Domenica 14 maggio si terranno due concerti gratuiti in luoghi cari ai Milanesi (e non solo): il Cimitero Monumentale e la Basilica di San Calimero.
Il fermento culturale nella metropoli lombarda non si affievolisce mai e le proposte sono ogni giorno più varie. Questa domenica 14 maggio arte, musica, letteratura si abbracciano per invitare la popolazione a godere di due concerti gratuiti molto particolari. Il primo, in un museo a cielo aperto, quale il Cimitero Monumentale, il secondo nella centralissima Basilica di San Calimero. Scopriamoli insieme.
IL REQUIEM MONUMENTALE
Vi aspetta alle ore 15.00 la prima esecuzione assoluta del Requiem Monumentale scritto appositamente da Yuval Avital – compositore e musicista di fama internazionale – per celebrare i 150 anni del Cimitero Monumentale. Si tratta di un’esperienza immersiva e itinerante, inedita, dedicata a due celebri ospiti del Cimitero – Alessandro Manzoni e Salvatore Quasimodo – che si svolgerà in più tappe, in vari spazi della città. Il primo appuntamento sarà oggi pomeriggio nel Famedio e nel viale Centrale del Cimitero.
All’interno del Famedio, un coro eseguirà un’opera per 14 parti vocali che renderà omaggio a Quasimodo con “Ed è Subito Sera”, variando da sussurri a linee melodiche “infinite”, dalla polifonia alla coralità ottocentesca (le voci sono accompagnate da strumenti musicali, come nella tradizione corale rinascimentale).
Allo stesso tempo nel viale Centrale una banda di cento ottoni, compirà un tragitto itinerante eseguendo “Foresta Manzoni”, un omaggio in questo caso alla ricchezza del linguaggio e del pensiero manzoniano, con rimandi sonori e testuali all’estetica ottocentesca.
La popolazione di tutte le età è la benvenuta e l’ingresso è gratuito. Per arrivare si consiglia di utilizzare la Metro Lilla (la fermata è a pochi passi dall’ingresso). Maggiori dettagli su: www.amicidelmonumentale.org
IL FESTIVAL DELL’ASCENSIONE
Coloro che, presi dall’entusiasmo, non riuscissero più a fare a meno di rimanere avvolto da un mare di note leggiadre, alla sera potranno recarsi in via San Calimero 9, nell’omonima basilica, dove prenderà il via, alle ore 20.00, l’annuale Festival dell’Ascensione. Organizzato da NOEMA, l’associazione nata nel 2013 con l’intento di creare uno spazio dedicato allo studio, al confronto e alla riflessione sulla musica, il Festival nel 2017 arriva alle sua quinta edizione. Da domenica 14 maggio sino all’11 giugno si terranno cinque concerti, cinque incontri di introduzione al programma e una speciale occasione di confronto, venerdì 26 maggio ore 18.00.
Questa sera, dopo la presentazione del programma, alle ore 21.00 inizierà il concerto Fiandre Fiorentine del Quattrocento Dufay e Isaac, un dialogo serrato tra due Maestri fiamminghi sullo sfondo della Firenze del ‘400.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per arrivare si consigliano anche in questo caso i mezzi pubblici (MM3 Crocetta – bus 94 – tram 16 o 24). Le informazioni su tutti i concerti sono disponibili sul sito dell’associazione Noema