L’appuntamento milanese con lo Star Wars Day 2017 è per domenica 7 maggio, dalle 11:00 alle 20:00, presso WOW Spazio Fumetto.
IL 4 MAGGIO
Un nuovo anno è trascorso e sta per arrivare un’importante evento legato alla saga stellare seguita in ogni anfratto del globo terraqueo. Tradizionalmente, infatti, il 4 maggio ricorre lo Star Wars Day, il compleanno ideale della serie di film più amata di tutti i tempi. La data è stata convenzionalmente fissata a maggio stante l’assonanza in inglese tra “may the force be with you” (che la forza sia con te) e “May the fourth” (4 maggio, appunto). Il tutto si traduce in una giornata dedicata ai fan che mai come in questo 2017 sarà speciale: si festeggerà non solo un nuovo traguardo ma, nello specifico, il raggiungimento degli “anta”. Stante l’eccezionalità del compleanno, nel capoluogo lombardo le celebrazioni si terranno domani, domenica 7 maggio.
COS’È LO STAR WARS DAY
Nell’intento degli organizzatori (l’Associazione culturale Galaxy, la 501st Legion Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base e Italy Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club, i tre gruppi di costuming ufficialmente riconosciuti da LucasFilm e presenti in tutto il mondo), l’evento – a ingresso libero – si propone di regalare una vera e propria Star Wars Experience in compagnia d Darth Vader, Han Solo, la principessa Leia, i mitici Stormtrooper, gli ufficiali imperiali e, perché no, i piloti ribelli e i tanti altri personaggi della saga.
IL PROGRAMMA e I LUOGHI
Nella biblioteca di WOW Spazio Fumetto sarà allestita una piccola mostra di caschi, props e costumi che riproducono quelli usati sui set, mentre nel Parco Oreste del Buono, adiacente al museo, si potrà partecipare alle numerose animazioni a tema.
Qualche esempio. Ci sarà una statua di Jabba The Hutt a grandezza naturale (!), una Speederbike riprodotta in tutti i dettagli (con tanto di Scout e Ewok, con cui scattarsi foto) e un’arena in cui imparare a maneggiare una spada laser come i veri maestri, indossando anche un autentico mantello Jedi.
Ci si potrà immedesimare nella battaglia provando a sparare ai soldati imperiali con fucili Nerf, si potrà giocare con i LEGO Star Wars e cimentarsi nelle altre iniziative previste. Ovviamente, non mancherà la tradizionale parata nei viali del parco.
Alle 17.00, inoltre, nella sala incontri di WOW Spazio Fumetto, si terrà “Star Wars: i primi 40 anni”, un panel in cui fan e critici si tufferanno in una analisi di tutti sette (più uno) film della saga che culminerà con l’incoronazione dell’episodio più amato.
Per scorrere il programma completo, scoprire le mappe e tutti i contatti, la pagina di riferimento è la seguente: www.museowow.it E, inutile ricordarlo, allo Star Wars Day tutti gli appassionati saranno i benvenuti insieme alle loro maschere, ai loro caschi, mantelli e costumi.
Leave a Comment