Poster, slogan, date e primi ospiti di Lucca Comics & Games 2017.

Il manifesto di Lucca Comics & Games 2017

Il manifesto di Lucca Comics & Games 2017

Si è tenuta ieri a Milano, nell’ambito di Tempo di Libri, la conferenza stampa di una delle manifestazioni più particolari e in grado di attirare folle oceaniche nella Penisola: Lucca Comics & Games 2017. Ogni anno il Festival Internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del Gioco dà appuntamento nella magnifica città toscana a fan, curiosi e addetti ai lavori per un lungo weekend all’insegna della fantasia e del divertimento (e delle relazioni, ovviamente). Si tratta di un’occasione unica in cui godere, in anteprima assoluta, delle novità della stagione in arrivo, e d’incontrare i proprio eroi o di farsene di nuovi.

E di eroi, anzi di HEROES, si parlerà in particolar modo nella 51ma edizione del festival, che si terrà dall’1 al 5 novembre. E’ stato, infatti, svelato il tema del 2017, Heroes, appunto. Eroi da intendersi non solo come quelli della carta stampata e dello schermo (grande o piccolo che sia) ma degli appassionati, coloro che hanno contribuito a rendere Lucca C&G il maggiore community event europeo. E, insieme al claim, abbiamo scoperto pure la locandina che accompagnerà la kermesse –  qui a fianco. L’autore è Michael Whelan, uno dei più importanti artisti fantasy che, in oltre quattro decadi di carriera, ha creato le copertine per Isaac Azimov, Stephen King e pure per i Queen (si, esatto, il mitico gruppo musicale). E’ da notare che l’illustratore sarà presente a Lucca e a lui sarà dedicata una mostra a Palazzo Ducale.

Ma non è finita qui. A Tempo di Libri sono stati annunciati anche i primi ospiti che vedremo in Toscana in autunno. Saranno Raina Telgemeier, tra le più note e affermate autrici di graphic novel per ragazzi, e Timothy Zahn, uno dei principali scrittori americani della saga di Star Wars. Per finire è stata confermata, dopo l’edizione zero del 2016, la 1ª edizione dei Campionati Internazionali d’Italia degli eSports, i giochi elettronici competitivi. Per la prima volta, dopo generazioni, assisteremo alla nascita di un nuovo sport, che coinvolge giovanissimi e attrae spettatori di tutte le età e di entrambi i sessi. Nei Campionati si sfideranno ai videogiochi (per PC e console) i migliori giocatori italiani e internazionali.

Chiudiamo con una info fondamentale per chi vorrà provare l’esperienza il prossimo novembre: la prevendita online dei biglietti di Lucca Comics & Games 2017 inizierà martedì 4 luglio 2017. Il sito di riferimento è www.luccacomicsandgames.com

 

Fonte e foto: ufficio stampa