Come ogni venerdì ecco un articolo dedicato a stranieri, studenti e ai tanti che non amano i sovente mediocri doppiaggi italiani: segnaliamo i film in lingua originale che saranno proiettati a Milano nei prossimi giorni.

Film in versione originale a Milano dal 27/1

Film in lingua originale a Milano dal 27/1

Sale del circuito UCI: già da ieri e per tutta la settimana prossima al Bicocca il candidato a ben 14 Oscar LA LA LAND, omaggio nostalgico da parte del regista Damien Chazelle alle atmosfere dei grandi musical hollywoodiani del passato. Protagonista – per la terza volta insieme dopo CRAZY, STUPID LOVE e GANGSTER SQUAD – l’entusiasmante, bellissima coppia Emma Stone – Ryan Gosling.

Mercoledì 1° febbraio Bicocca, Certosa e Milanofiori proporranno SPLIT, inquietante thriller più psichiatrico che psicologico diretto da M. Night Shyamalan, con James McAvoy nel ruolo di un criminale con ben 23 personalità.

Per la rassegna SOUND AND MOTION PICTURES lunedì 30 all’Anteo, martedì 31 all’Arcobaleno e giovedì 2 febbraio al Mexico FLORENCE FOSTER JENKINS. L’inglese Stephen Frears dirige la storia vera della cantante lirica più stonata del mondo e del suo inspiegabile successo. Protagonista una come sempre mimetica Meryl Streep; al suo fianco un ritrovato Hugh Grant.

Film in lingua originale a Milano dedicati alla "Giornata della Memoria"

Film in lingua originale a Milano dedicati alla “Giornata della Memoria”

Il Mexico, inoltre, programma in questi giorni NEBBIA IN AGOSTO (solo martedì in tedesco) dedicato al tema poco conosciuto dello sterminio di pazienti psichiatrici e minorati mentali da parte dei nazisti.

Il nuovo CineWanted di via Tertulliano 60 presenta film dal catalogo dell’omonima casa distributrice; per questo weekend propone due titoli del 2016, entrambi di produzione austriaca.

Sabato 28 – in occasione della Giornata della Memoria: il documentario EIN DEUTSCHES LEBEN (Una vita Tedesca) ruota intorno ad un’intervista alla sconosciuta ma importantissima vegliarda (105 anni) Brunhilde Pomsel, che svolse a lungo il compito di segretaria e stenografa del Ministro della Propaganda nazista Joseph Goebbels.

Domenica 29 – DIE GETRÄUMTEN (I Sognati) di Ruth Beckermann racconta un ventennio di corrispondenza amorosa tra Ingeborg Bachman e Paul Celan, due dei più importanti poeti di lingua tedesca del dopoguerra. Le lettere furono scritte tra il 1948 e il 1967 ma il loro rapporto venne reso pubblico solo 40 anni dopo, con la pubblicazione in volume delle lettere nel 2009.

Alla Cineteca Spazio Oberdan dal 1° febbraio VITA ACTIVA. THE SPIRIT OF HANNAH ARENDT, documentario israeliano dedicato alla filosofa e scrittrice ebrea tedesca divenuta nota al grande pubblico per le sue cronache giornalistiche dal processo Eichmann, diventate poi il libro LA BANALITA’ DEL MALE.

Film in lingua originale a Milano dal 27-1

Film in lingua originale a Milano dal 27-1

Dopo anni di collettivi mugugni da parte degli spettatori più affezionati, la Cineteca ha finalmente preso la buona abitudine di proporre in lingua originale film di qualità recentissimi (qualcuno, doppiato, è ancora in programmazione). Ancora per qualche giorno 3 GENERATIONS-UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA e ANIMALI NOTTURNI, oltre a POESIA SIN FIN di Alejandro Jodorowsky in anteprima nazionale (di tutti ho parlato nell’articolo di venerdì scorso).

Novità dal 2 febbraio CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross, con Viggo Mortensen nel ruolo di un padre di 6 figli. Li ha allevati in totale libertà e giocosità in mezzo alla natura, ora deve aiutarli ad inserirsi nel nostro triste mondo civilizzato.

Il Beltrade di via Oxilia (a 200 metri dalla fermata Pasteur della M1) presenta ogni giorno 5-6 diversi film e documentari, spesso novità ignorate dalla grande distribuzione, tutti in versione originale sottotitolata: gli orari delle proiezioni ruotano giornalmente con altri titoli, alcuni anche italiani.
Anche qui trovate – ma già da alcune settimane – CAPTAIN FANTASTIC e ANIMALI NOTTURNI, oltre ai premiatissimi I, DANIEL BLAKE di Ken Loach e il più recente Xavier Dolan JUSTE LA FIN DU MONDE.

Film in lingua originale a Milano dal 27/1

Film in lingua originale a Milano dal 27/1

Film di punta della settimana è AUSTERLITZ, del cineasta ucraino-tedesco Sergei Loznitsa. Anche questo titolo è legato al tema della Giornata della Memoria: si tratta infatti di una riflessione sul turismo di massa degli ultimi anni verso i luoghi dello sterminio nazista. Domenica 29 gennaio il regista sarà presente in sala, e dalle 10 alle 16 terrà una lectio magistralis (occorre prenotare).

Saranno inoltre presentati alcuni film in diretta dal festival di Rotterdam: oggi 27/1 il francese LES OGRES e l’inglese PREVENGE; sabato 28 il danese THE MAN e l’olandese HOME; domenica 29 lo svedese THE GIANT. Alla fine delle proiezioni, in compagnia di altre 45 sale europee, collegamento con Rotterdam per quattro chiacchiere con registi e cast.
Non poteva infine mancare il consueto appuntamento con il cinema indiano: sabato 28 alle 12.30 l’action RAEES, in hindi, straordinariamente con sottotitoli in inglese.

Per informazioni sulle trame, vedere i trailer, sapere indirizzi e orari – e magari leggere le nostre recensioni – cliccate sulle scritte in rosso. Buona visione!

Marina Pesavento