L’elenco dei vincitori dei Golden Globes 2017 assegnati ieri sera a Los Angeles per la categoria CINEMA.

golden globes 2017 La La Land

Alla cerimonia dei Golden Globes 2017 Marc Platt, accompagnato da cast e crew di La La Land, ritira il premio per il miglior film commedia o musical – Ph: HFPA Photographer

Il rientro alla normalità dopo la pausa natalizia quest’anno è segnato da un lunedì caldissimo per il mondo del cinema: la scorsa notte (ieri pomeriggio in quel di Los Angeles) sono stati assegnati i Golden Globes 2017 (i Globi d’oro), considerati da molti l’anticamera degli Oscar.

Istituiti nel 1944 per il cinema e nel 1956 per la televisione, i Golden Globes sono conferiti ogni anno durante una cena di gala da una giuria composta dai giornalisti della stampa estera iscritti all’Hollywood Foreign Press Association. Data la vicinanza con gli Academy Awards sono divenuti nell’immaginario collettivo il premio da agguantare se si vuole ambire alla statuetta assegnata nel mese di febbraio.

E a vedere la lista dei vincitori di quest’anno direi che tra due mesi in molti faranno la notte in bianco per scoprire se La La Land di Damien Chazelle farà incetta di statuette lasciando solo le briciole ai colleghi. Perché qualche ora fa è capitato esattamente questo. Il film che ha aperto l’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ed è rincasato dal Festival di Toronto con il premio del pubblico, si è aggiudicato tutti i riconoscimenti più importanti. Eccoli:

Migliore commedia o musical
Miglior attrice in un musical o commedia Emma Stone (protagonista di La La Land)
Miglior attore in un musical o commedia Ryan Gosling (protagonista maschile di La La Land)
Miglior Regista Damien Chazelle
Migliore sceneggiatura Damien Chazelle
Migliore colonna sonora Justin Hurwitz
Migliore Canzone Originale City Of Stars di Justin Hurwitz

Ryan Gosling ai Golden Globes 2017

Alla cerimonia del Golden Globes 2017 Ryan Gosling ritira il premio per la sua performance nel film La La Land – Ph: HFPA Photographer

Cosa è successo nella altre categorie cinema?

I rimanenti 7 (su 14) Globi sono stati così ripartiti:

Migliore film drammatico Moonlight
Migliore attrice in un film drammatico Isabelle Huppert, per Elle
Miglior attore in un film drammatico Casey Affleck, per Manchester By The Sea
Migliore attrice non protagonista Viola Davis, per Fences (Barriere)
Miglior attore non protagonista Aaron Taylor-Johnson, per Nocturnal Animal
Migliore film  di Animazione: Zootropolis
Migliore film in lingua straniera Elle (Francia)

Impossibile a questo punto non dedicare un applauso a Isabelle Huppert, che infine si vede riconosciuto il suo lavoro in Elle (presentato a Cannes 2016 e che in molti, tra cui noi, credevano le avrebbe fruttato un premio) e a Zootropolis, dolcissimo film di animazione firmato Walt Disney Animations, che infonde speranza e ci porta a credere nella realizzazione dei sogni.

Invece, ci spiace che, a parte il cartone della casa di Topolino e Nocturnal Animals, il pubblico dalle nostre parti dovrà attendere il 26 gennaio per poter toccare con mano La La Land mentre per Elle dovrà pazientare più a lungo (al momento non pare esserci una data certa) sublimando con gli articoli e i trailer in rete.

Chiudiamo questa carrellata menzionando un video che sta facendo il giro del web. Il premio alla carriera “Cecil B. DeMille” è andato alla splendida e immensa Meryl Streep, la quale nel suo discorso non ha risparmiato le frecciate al neo-eletto presidente degli Stati Uniti ed ha parlato dell’importanza della diversità e della libertà. Qui potete vedere la versione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Meryl Streep ai Golden Globes 2017 - Ph: HFPA Photographer

Meryl Streep alla cerimonia dei Golden Globes 2017 – Ph: HFPA Photographer

 

Ultimo aggiornamento il 19 gennaio 2017, ore 19.30: inserimento foto e spostamento link a video esterno