Iniziamo con oggi quella che potrebbe diventare una tradizione – fateci sapere se vi piace l’idea. Ogni venerdì un articolo dedicato a stranieri, studenti e ai tanti che non amano i sovente mediocri doppiaggi italiani: ecco i film in lingua originale proiettati a Milano nei prossimi giorni.
Attenzione! se avete in casa il dépliant della rassegna SOUND & MOTION PICTURES – c’è una variazione nel programma: lunedì 9 all’Anteo, martedì 10 all’Arcobaleno e giovedì 12 al Mexico c’è il thriller THE GIRL ON THE TRAIN (La ragazza del treno), con Emily Blunt nel ruolo di una divorziata instabile e alcolizzata che dal suo treno per pendolari inizia ad interessarsi ad una coppia che vede ogni giorno dal finestrino.
Già da oggi all’UCI Bicocca ASSASSIN’S CREED. Cast di lusso – Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson – per la trasposizione del noto videogioco d’azione ambientato nella Spagna medievale.
COLLATERAL BEAUTY di David Frankel, è un fanta-lacrimogeno con Will Smith che scrive lettere all’Amore, al Tempo e alla Morte; e loro non gli rispondono, vanno proprio a trovarlo. E’ già da oggi all’Apollo e solo mercoledì 11 nelle sale UCI Bicocca, Certosa e Milanofiori.
Il Mexico proietta il brasiliano AQUARIUS di Kleber Mendonça Filho (in v.o. solo martedì 10 gennaio alle 18.15), protagonista una meravigliosa Sonia Braga nel ruolo dell’ultima inquilina che lotta per rimanere in un vecchio stabile che sta per essere abbattuto.
Al CineWanted, nuovissima sala d’essai in via Tertulliano 60 che proietta i film dell’omonima casa di distribuzione, due titoli in tedesco.
L’austriaco LA PRIMAVERA DI CHRISTINE narra la fine della guerra e l’occupazione russa di Vienna nel 1945 viste attraverso gli occhi di una 12enne.
Il documentario B MOVIE: LUST AND SOUND IN WEST BERLIN (1979-1989) racconta i fermenti artistici giovanili a Berlino nei 10 anni precedenti la caduta del Muro.
Il cinema Beltrade di via Oxilia (a 100 metri dalla fermata Pasteur della M1) presenta ogni giorno 5-6 diversi film e documentari tutti in versione originale sottotitolata: gli orari delle proiezioni ruotano giornalmente con altri titoli, alcuni anche italiani. E’ una sala che non finisce di sorprenderci: accanto alle novità propone questa settimana un classico del noir in versione restaurata: WHERE THE SIDEWALK ENDS (Sui marciapiedi, 1950) di Otto Preminger con Dana Andrews e Gene Tierney. E prosegue con la programmazione di ALPS, storia di un gruppo di quattro persone (un’infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) che offrono, a pagamento, supporto alle famiglie che hanno perso i propri cari. Come tutti i film del greco Yorgos Lanthimos (Kynodonthas, The Lobster) è strano, spiazzante, ma sempre interessante.
Sono inoltre proposti: NOCTURNAL ANIMALS seconda opera di Tom Ford con protagonisti Amy Adams e Jake Gyllenhaal, e forse più bravi di loro, anche se in piccoli ruoli, Michael Shannon e uno stupefacente Aaron Taylor-Johnson. La scoppiettante commedia irlandese SING STREET, dalla splendida colonna sonora rock anni ’80. In francese MA REVOLUTION di Ramzi Ben Sliman, che racconta di un adolescente di origine tunisina, parigino di seconda generazione che, fotografato ad una manifestazione in favore della Primavera Araba, ne diventa per puro caso il volto; e MA VIE DE COURGETTE (La mia vita da Zucchina) tenerissimo cartone anche per adulti dello svizzero Claude Barras, rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes.
Per informazioni sulle trame, vedere i trailer, sapere indirizzi e orari, e magari leggere una nostra recensione, cliccate sulle scritte in rosso e… Buona visione!
Casalinga per nulla disperata, ne approfitta per guardare, ascoltare, leggere, assaggiare, annusare, immergersi, partecipare, condividere. A volte lunatica, di gusti certo non facili, spesso bizzarri, quando si appassiona a qualcosa non la molla più.
Leave a Comment