Segnalazione della mostra GODZIL-LAND Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park in corso a Padova sino al 26 febbraio 2017
Sono in tutte le case. Popolano i sogni di grandi e piccini. Possono essere giganteschi ma anche piccolissimi. Talvolta sono rosa, in altri casi gialli, verdi e pure neri. Spesso terrorizzano ma sanno anche proteggerci e abbracciarci per darci la buona notte. Sono i dinosauri in tutte le loro forme e categorie. Animali antichi, la cui nascita ed estinzione ha affascinato quasi tutti i ragazzini di età (pre)scolastica, i cui miti e leggende ci calamitano e fanno credere a qualsiasi nuovo fotomontaggio (il mostro di Lochness, tanto per fare un esempio). Sono i vari Godzilla del cinema, dei fumetti e dei cine-comics. Potremmo dire che si tratti delle creature mostruose che ci sono più care. E ad esse è dedicata GODZIL-LAND, la mostra in corso al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova.
Sui vari Nessie, Gertie e Gojira, sui lucertoloni e sul popolo di Jurassic Park tutto, ma anche sui fidati compagni di avventura della simpatica famiglia Flinstones è incentrata GODZIL-LAND, un’esposizione che si prefigge di condurci in quel mondo fantastico e fantasioso che ha sempre fatto parte di noi.
È lo stesso curatore, Fabrizio Modina, a ricordarci, infatti, che: “i più piccoli li amano per la loro mostruosa aggressività, gli adulti per la loro silenziosa testimonianza. I dinosauri sono diventati una costante culturale del nostro tempo. La loro voluminosa presenza è uno dei temi narrativi più longevi della fantascienza che, slegata dal rigore scientifico, li ha resi protagonisti di storie indimenticabili, utilizzandoli il più delle volte come monito della fragilità dell’uomo.”
E allora ecco che GODZIL-LAND ci fa addentrare nelle varie arti che ci hanno regalato gli amati (e temuti) dinosauri. Otto sono le sezioni: i dinosauri al cinema; Godzilla; i dinosauri in televisione; i dinosauri nella letteratura e illustrazione; i dinosauri nei fumetti; i dinosauri nella musica; i dinosauri nei videogames; e i dinosauri nelle leggende.
Una bella carrellata che parte dagli albori e arriva ai giorni nostri. Dalla pellicola Gertie the Dinosaur del 1914 al recente Transformers Age of Extintion, passando per Godzilla del 1954 e le sue varie evoluzioni (combattimenti con King Kong e nascita dei figli inclusi). Dalle trasposizioni televisive di romanzi, come quelli Sir Arthur Conan Doyle, agli originali Power Rangers fino ai meravigliosi cartoni animati di Hannah & Barbera. Senza dimenticare i tanti manga, le band come i T-Rex e il dinosauro compagno di Super Mario Bros.
Tutto questo e molto – molto – altro si può scoprire semplicemente visitando GODZIL-LAND. Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park a Padova, presso il Centro culturale Altinate San Gaetano, in via Altinate 71. Vi ricordiamo che l’ultimo giorno sarà il 26 febbraio 2017. Per orari, mappe, biglietti e info dell’ultima ora il sito di riferimento è www.godzilland.it