Segnalazione della mostra GODZIL-LAND Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park in corso a Padova sino al 26 febbraio 2017

Il manifesto della mostra GODZIL-LAND

Il manifesto della mostra GODZIL-LAND

Sono in tutte le case. Popolano i sogni di grandi e piccini. Possono essere giganteschi ma anche piccolissimi. Talvolta sono rosa, in altri casi gialli, verdi e pure neri. Spesso terrorizzano ma sanno anche proteggerci e abbracciarci per darci la buona notte. Sono i dinosauri in tutte le loro forme e categorie. Animali antichi, la cui nascita ed estinzione ha affascinato quasi tutti i ragazzini di età (pre)scolastica, i cui miti e leggende ci calamitano e fanno credere a qualsiasi nuovo fotomontaggio (il mostro di Lochness, tanto per fare un esempio). Sono i vari Godzilla del cinema, dei fumetti e dei cine-comics. Potremmo dire che si tratti delle creature mostruose che ci sono più care. E ad esse è dedicata GODZIL-LAND, la mostra in corso al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova.

Sui vari Nessie, Gertie e Gojira, sui lucertoloni e sul popolo di Jurassic Park tutto, ma anche sui fidati compagni di avventura della simpatica famiglia Flinstones è incentrata GODZIL-LAND, un’esposizione che si prefigge di condurci in quel mondo fantastico e fantasioso che ha sempre fatto parte di noi.

È lo stesso curatore, Fabrizio Modina, a ricordarci, infatti, che: “i più piccoli li amano per la loro mostruosa aggressività, gli adulti per la loro silenziosa testimonianza. I dinosauri sono diventati una costante culturale del nostro tempo. La loro voluminosa presenza è uno dei temi narrativi più longevi della fantascienza che, slegata dal rigore scientifico, li ha resi protagonisti di storie indimenticabili, utilizzandoli il più delle volte come monito della fragilità dell’uomo.”

Godzil-land The Beast

The Beast from 20.000 Fathoms, U.S.A., coll. Museo Nazionale del Cinema

E allora ecco che GODZIL-LAND ci fa addentrare nelle varie arti che ci hanno regalato gli amati (e temuti) dinosauri. Otto sono le sezioni: i dinosauri al cinema; Godzilla; i dinosauri in televisione; i dinosauri nella letteratura e illustrazione; i dinosauri nei fumetti; i dinosauri nella musica; i dinosauri nei videogames; e i dinosauri nelle leggende. 

Una bella carrellata che parte dagli albori e arriva ai giorni nostri. Dalla pellicola Gertie the Dinosaur del 1914 al recente Transformers Age of Extintion, passando per Godzilla del 1954 e le sue varie evoluzioni (combattimenti con King Kong e nascita dei figli inclusi). Dalle trasposizioni televisive di romanzi, come quelli Sir Arthur Conan Doyle, agli originali Power Rangers fino ai meravigliosi cartoni animati di Hannah & Barbera. Senza dimenticare i tanti manga, le band come i T-Rex e il dinosauro compagno di Super Mario Bros.

Tutto questo e molto – molto – altro si può scoprire semplicemente visitando GODZIL-LAND. Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park a Padova, presso il Centro culturale Altinate San Gaetano, in via Altinate 71. Vi ricordiamo che l’ultimo giorno sarà il 26 febbraio 2017. Per orari, mappe, biglietti e info dell’ultima ora il sito  di riferimento è www.godzilland.it

Godzil-land GODZOOKY

Original Production CONCEPT DRAWING of GODZOOKY GODZILLA Original Animation TELEVISION SERIES 1978 HANNA BARBERA STUDIOS Drawing by Animator, TONY SGROI

Fonte e foto: ufficio stampa