bbc film in uscita al cinema

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 30 DICEMBRE

Come ogni settimana, torna l’appuntamento con “Il Bello, Il Brutto, Il Cattivo”, la rubrica dinamica e veloce con consigli mirati, pungenti ed efficaci per guidarvi alla scoperta dei film più significativi e delle novità cinematografiche del momento.

FILM IN EVIDENZA

IL GGG – IL GRANDE GIGANTE GENTILE
di Steven Spielberg con Mark Rylance, Ruby Barnhill, Bill Hader, Rebecca Hall, Penelope Wilton, Jemaine Clement, Ólafur Darri Ólafsson, Adam Godley, Michael Adamthwaite, Haig Sutherland
(fantasy)

Sinossi ufficiale: Il GGG (Mark Rylance) è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG – che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio – rapisce Sophie (Ruby Barnhill), una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L’affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d’Inghilterra dell’imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte.

Commento breve: Il GGG – Il grande Gigante Gentile è la nuova favola per immagini narrata dal regista Steven Spielberg, papà di ET e di tante altre storie per ragazzi che una volta arrivate su grande schermo hanno saputo conquistare i cuori di grandi e piccini di ogni dove. Il film segna il primo sodalizio del cineasta con Disney ed è stato presentato in anteprima in una cornice importante, in cui il giudizio dei presenti è in grado di procurare non poche gioie e dolori alle persone coinvolte nel progetto: era fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes. Accolto con benevolenza ma non con esultanza, al contrario di quanto capitato sulla medesima Croisette l’anno precedente in occasione di Inside Out sempre di Disney, Il GGG – Il Grande Gigante Gentile approda nei nostri cinema con il cambio dell’anno per portare un po’ di magia tra noi. E, in effetti, la fiaba è dolce, istruttiva e con un’aura in grado di farci sognare, anche se presenta un ritmo altalenante e soffre dell’assenza di un qualcosa in grado di far innamorare irrimediabilmente il pubblico. Siamo difronte ad un lavoro accurato, ben recitato e dalla trama intrigante, purtroppo però si è coscienti non passerà agli annali. Delicato e perfetto per le Feste.

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile: Trailer Italiano HD

PASSENGERS
di Morten Tyldum con Chris Pratt, Jennifer Lawrence, Michael Sheen, Laurence Fishburne, Aurora Perrineau, Marie Burke
(avventura, fantascienza, drammatico)

Sinossi ufficiale: Jennifer Lawrence (Aurora) e Chris Pratt (Jim) sono i protagonisti di un’avventura a bordo di una navicella spaziale in viaggio verso una nuova vita su un altro pianeta. Il viaggio prende un risvolto imprevisto quando un malfunzionamento delle loro capsule di ibernazione li risveglia misteriosamente 90 anni prima dell’arrivo a destinazione. Mentre Jim e Aurora cercano di scoprire le cause dell’avaria, finiscono per innamorarsi… ma il loro idillio viene minacciato dall’imminente distruzione dell’astronave, e dalla scoperta della verità dietro il loro risveglio.

Commento breve: Reduce dall’ondata di consensi ricevuta per il biopic crittoanalitico The Imitation Game, incentrato sul precursore dell’informatica Alan Turing, Morten Tyldum si avventura nel mondo della fantascienza con il suo quinto lungometraggio: Passengers. Malgrado un’idea di partenza interessante, che funge da spunto per lo sviluppo della narrazione, il regista norvegese costruisce una pellicola diversa da quello che il pubblico poteva aspettarsi dopo la visione dei trailer. La materia sci-fi viene trattata in chiave contemporanea, puntando sul mistero e l’apprensione per la ricerca di un nuovo pianeta e non sulla convenzionalità dei plot classici ambientati nell’universo infinito (trama verticale, inserimento di un villain, intreccio ed epilogo finale). Passengers è un romance spaziale che focalizza l’attenzione sul contatto fisico e l’esplorazione dei corpi derivata dal desiderio carnale di due esseri umani, Jennifer Lawrence e Chris Pratt, soli e abbandonati in un viaggio alla scoperta dell’ignoto. Nonostante ciò, il film fatica a fondere la sua anima autoriale con quella da blockbuster, finendo per arenarsi senza donare al pubblico particolari sorprese o colpi di scena. Un’occasione sprecata.

Passengers - Trailer ufficiale italiano

ALTRI FILM IN USCITA IL 1° GENNAIO

MISTER FELICITÀ
di Alessandro Siani con Alessandro Siani, Diego Abatantuono, Carla Signoris, Elena Cucci, Cristiana Dell’Anna
(commedia)

Sinossi ufficiale: Martino è un giovane napoletano indolente e disilluso, vive in Svizzera dalla sorella Caterina. Un imprevisto costringe all’immobilità la giovane sorella che ha bisogno di costose cure. A Martino non resta che lavorare al posto di Caterina come uomo delle pulizie presso il Dottor Guglielmo Gioia, un mental coach specializzato nello spronare le persone attraverso il pensiero positivo e l’azione. Durante un’assenza del Dottor Gioia, Martino ne approfitta per fingersi il suo assistente. Uno dei suoi primi pazienti sarà la famosissima campionessa di pattinaggio Arianna Croft che, dopo una brutta caduta sul ghiaccio, ha perso completamente fiducia in se stessa e amore per il proprio sport. I campionati europei di pattinaggio, però, sono alle porte: ce la farà Martino, nell’insolito ruolo di Mister Felicità, tra equivoci e rivelazioni inaspettate, a far tornare Arianna la campionessa che era?

MISTER FELICITÀ (2017) di Alessandro Siani - Trailer Ufficiale HD

MASHA E ORSO – NUOVI AMICI
(animazione)

Sinossi ufficiale: DAL 1 GENNAIO AL CINEMA. IN TV SOLO DOPO IL 1 SETTEMBRE.
Il grande successo di animazione Masha e Orso arriverà nei cinema italiani dal 1°gennaio 2017. L’evento cinematografico di questo inizio d’anno porterà nelle sale 6 nuovissimi episodi di Masha e Orso che rimarranno inediti in esclusiva per il cinema fino a settembre 2017, arricchiti da contenuti interattivi con Carolina Benvenga e Oreste Castagna (Gipo) per un’indimenticabile “prima volta” al cinema di tutti i bambini. Sarà infatti possibile interagire con Carolina e Oreste che, nei contenuti interattivi inseriti tra un episodio e l’altro, chiederanno ai bambini in sala di aiutarli a risolvere degli indovinelli per uscire dal bosco incantato di Masha e Orso, dove sono rimasti intrappolati.
In questi nuovi e divertentissimi episodi Masha fa ritorno nel bosco e le sue avventure con Orso riprendono alla grande. Orso ancora sogna di conquistare il cuore della sua amata, Masha affronterà anche una lezione di guida, si divertirà con una storia di fantasmi e darà vita ai suoi sogni ad occhi aperti.
Molte altre divertenti marachelle della piccola Masha sconvolgeranno la vita del più quieto e paziente degli orsi. Il divertimento è assicurato per tutta la famiglia!

Masha e Orso - Nuovi amici - Dal 1 Gennaio al cinema

Vissia Menza & Andrea Rurali
Articolo pubblicato anche su CineAvatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere le recensioni