ZSA ZSA GABOR: irresistibilmente splendida

Quasi alla fine di questo disgraziatissimo 2016 se n’è andata anche lei – anche se… beh, tra 2 mesi avrebbe compiuto 100 anni!


Nata a Budapest nel 1917, ZSA ZSA GABOR era stata Miss Ungheria 1936. Mollato il marito (il politico e intellettuale turco Burhan Asaf Belge), approdava nel 1941 a Hollywood con al seguito le sorelle Eva e Magda. Più che dello show business è stata da allora una delle massime protagoniste del gossip, lei e i suoi 9 (!) mariti, alcuni famosi, o dalla vita tumultuosa, o a dir poco pittoreschi (un paio meriterebbero un articolo a parte).
Aveva 55 anni il suo secondo marito (1942-1947), il magnate degli alberghi Conrad Hilton. Divorzio chiacchieratissimo, a quanto si dice causato dalla relazione tra lei e il figliastro, di 9 anni più giovane (un paio d’anni dopo Nicky Hilton sarebbe stato per pochi mesi il primo marito di Liz Taylor).

Zsa Zsa Gabor con Conrad Hilton (a sinistra) e con George Sanders (a destra)

E’ durato 5 anni anche il terzo matrimonio (1949-1954) con George Sanders, noto attore specializzato in parti di vilain, inglese di nazionalità ma nato a San Pietroburgo da una famiglia russo-tedesca fuggita dalla Russia ai tempi della Rivoluzione. Grazie forse alla sua buona influenza, risalgono a quegli anni le partecipazioni ai pochi film notevoli della sua carriera di attrice.
Poco più di un anno ha resistito il sesto matrimonio (1975-1976) con Jack Ryan, eccentrico ingegnere e geniale capo-designer alla Mattel a cui si deve la creazione di Barbie e delle Hot Wheels.
Gli altri mariti: un industriale, un giudice, un milionario. Dai divorzi ha ottenuto astronomiche buonuscite, investite in montagne di diamanti – che si sa, sono i migliori amici delle ragazze. Intervistata sull’argomento ha commentato: “Sono una magnifica governante: ogni volta che lascio un uomo gli ripulisco casa”.


Paradossalmente il suo nono e ultimo matrimonio è stato il più lungo: dal 1986 a oggi, con un uomo con 26 anni di meno, Frédéric Prinz von Anhalt (già proprietario di un bordello e di alcune cliniche rehab, nel 2002 candidato contro Schwarzenegger a Governatore della California. Nemmeno una goccia di sangue blu, il nome nobiliare l’ha assunto legalmente a 36 anni, dopo essere stato adottato – a pagamento – da una principessa tedesca in bolletta).
Non sarà stata un granché come attrice, nel suo curriculum tanti piccoli ruoli ma pochi i titoli memorabili. Però era elegantissima, sexy e irresistibilmente splendida, l’incarnazione stessa del fascino: nel 1958 ricevette un Golden Globe speciale “For the most glamorous actress”. Eccola fotografata per l’occasione, a 41 seducentissimi anni.

 

Di seguito ZSA ZSA GABOR in alcuni memorabili film (un clic per visualizzare la galleria a tutto schermo) 

ZSA ZSA GABOR nel ruolo di Jane Avril in MOULIN ROUGE (1952) di John Houston
ZSA ZSA GABOR con Farley Granger in STORIA DI TRE AMORI (1953) di Vincente Minnelli
ZSA ZSA GABOR con Orson Welles in L'INFERNALE QUINLAN (1958)

 

 

Leave a Comment