Quasi alla fine di questo disgraziatissimo 2016 se n’è andata anche lei – anche se… beh, tra 2 mesi avrebbe compiuto 100 anni!
Nata a Budapest nel 1917, ZSA ZSA GABOR era stata Miss Ungheria 1936. Mollato il marito (il politico e intellettuale turco Burhan Asaf Belge), approdava nel 1941 a Hollywood con al seguito le sorelle Eva e Magda. Più che dello show business è stata da allora una delle massime protagoniste del gossip, lei e i suoi 9 (!) mariti, alcuni famosi, o dalla vita tumultuosa, o a dir poco pittoreschi (un paio meriterebbero un articolo a parte).
Aveva 55 anni il suo secondo marito (1942-1947), il magnate degli alberghi Conrad Hilton. Divorzio chiacchieratissimo, a quanto si dice causato dalla relazione tra lei e il figliastro, di 9 anni più giovane (un paio d’anni dopo Nicky Hilton sarebbe stato per pochi mesi il primo marito di Liz Taylor).
E’ durato 5 anni anche il terzo matrimonio (1949-1954) con George Sanders, noto attore specializzato in parti di vilain, inglese di nazionalità ma nato a San Pietroburgo da una famiglia russo-tedesca fuggita dalla Russia ai tempi della Rivoluzione. Grazie forse alla sua buona influenza, risalgono a quegli anni le partecipazioni ai pochi film notevoli della sua carriera di attrice.
Poco più di un anno ha resistito il sesto matrimonio (1975-1976) con Jack Ryan, eccentrico ingegnere e geniale capo-designer alla Mattel a cui si deve la creazione di Barbie e delle Hot Wheels.
Gli altri mariti: un industriale, un giudice, un milionario. Dai divorzi ha ottenuto astronomiche buonuscite, investite in montagne di diamanti – che si sa, sono i migliori amici delle ragazze. Intervistata sull’argomento ha commentato: “Sono una magnifica governante: ogni volta che lascio un uomo gli ripulisco casa”.
Paradossalmente il suo nono e ultimo matrimonio è stato il più lungo: dal 1986 a oggi, con un uomo con 26 anni di meno, Frédéric Prinz von Anhalt (già proprietario di un bordello e di alcune cliniche rehab, nel 2002 candidato contro Schwarzenegger a Governatore della California. Nemmeno una goccia di sangue blu, il nome nobiliare l’ha assunto legalmente a 36 anni, dopo essere stato adottato – a pagamento – da una principessa tedesca in bolletta).
Non sarà stata un granché come attrice, nel suo curriculum tanti piccoli ruoli ma pochi i titoli memorabili. Però era elegantissima, sexy e irresistibilmente splendida, l’incarnazione stessa del fascino: nel 1958 ricevette un Golden Globe speciale “For the most glamorous actress”. Eccola fotografata per l’occasione, a 41 seducentissimi anni.
Di seguito ZSA ZSA GABOR in alcuni memorabili film (un clic per visualizzare la galleria a tutto schermo)
Casalinga per nulla disperata, ne approfitta per guardare, ascoltare, leggere, assaggiare, annusare, immergersi, partecipare, condividere. A volte lunatica, di gusti certo non facili, spesso bizzarri, quando si appassiona a qualcosa non la molla più.