Ricami di Luce. La nuova mostra a Palazzo Morando di Milano dal 15 dicembre 2016 al 2 luglio 2017.
Ultima domenica di shopping prima del fine settimana di Natale 2016. Il clima rigido si contrappone a quello bollente dei centri commerciali, affollati per la corsa agli ultimi regali. L’aria profuma di canditi, ci sentiamo tutti più dolci e vogliamo solo parlare di feste. Cosa fare quindi, se tutti i doni sono stati incartati e son pronti alla consegna? Il nostro consiglio è di gettarvi in un’esposizione luccicante e preziosa, i cui lustrini potrebbero ispirarvi per la serata dell’ultimo dell’anno. Proprio così, i lustrini e le paillettes sono i protagonisti indiscussi di una mostra, Ricami di Luce, appena inaugurata a Palazzo Morando di Milano.
Ricami di Luce. Paillettes e lustrini nella moda di Palazzo Morando 1770-2004 è il suo titolo per esteso, ed è uno di quei tuffi nella storia del costume che potrebbe stupirvi. Oltre venti abiti – molti dei quali inediti – vi porteranno attraverso i secoli (dal 1770 al 2004) e le relative tradizioni nell’abbigliamento per scoprire che non solo le signore subivano il fascino di stoffe e ricami preziosi.
Il Novecento è il secolo più rappresentato. Si parte dai ricchi vestiti della Belle Époque, per proseguire con i raffinati anni Venti e gli spumeggianti anni Cinquanta, sino ai vivaci e colorati anni Sessanta, in un percorso vario e sempre elegantissimo, che comprende anche opere di Roberto Cavalli e Giorgio Armani (quest’ultima in prestito per l’occasione), il cui comun denominatore è il ricamo con paillettes.
Un’esperienza diversa, quindi, con un’allure quasi magica che ben si sposa con il periodo.
Sperando di aver solleticato la vostra curiosità, vi ricordiamo che Ricami di Luce. Paillettes e lustrini nella moda di Palazzo Morando 1770-2004 è al primo piano (di Palazzo Morando) in via Sant’Andrea 6, Milano. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica. Il nostro consiglio, come sempre, è di controllare orari e aperture straordinarie (soprattutto in queste settimane natalizie) sul sito ufficiale www.civicheraccoltestoriche.mi.it
Di seguito qualche immagine (un click per lo slideshow, due clic per ingrandire).
Fonte e foto: cartella stampa