Il Museo del Fumetto ospiterà Paperino e i suoi tanti volti dal 19 novembre 2016 al 29 gennaio 2017
All’anagrafe si chiama Donald Fauntleroy Duck, ha uno zio multimiliardario (e un po’ avaro) e sua sorella è la mamma di niente meno che Qui, Quo, Qua. Ai più è noto col nome di Paperino e nonostante sia nato il 16 settembre 1964 (data della sua prima apparizione pubblica) è uno dei personaggi Disney più amati da grandi e piccini. Sarà la sua sfortuna, o la sua goffaggine, oppure il suo essere normale e tanto simile a noi, sta di fatto che è uno dei ricordi più dolci e divertenti della nostra infanzia e a lui è ora dedicata una mostra dal titolo Quattro volte Paperino.
Esatto, proprio a Paperino, il Museo WOW di Milano, ha inaugurato ieri nella sua sede di viale Campana 12, una temporanea sul simpatico antieroe dei fumetti. Si tratta di un percorso che – per la prima volta – con l’ausilio di albi rari, giornali d’epoca, filmati, tavole originali e gadget rari, offre la possibilità al pubblico di scoprire tutte le anime di questo personaggio, ripercorrendo le varie tappe della sua carriera.
Si parte dal Paperino classico (quello collerico, pigro, ma anche generoso, che tutti conosciamo) per arrivare a Paperinik (l’eroico difensore di Paperopoli), e PK (la versione super-eroistica di Paperinik), e si chiude con DoubleDuck (l’intrepido agente segreto). Un viaggio che vuole svelare le quattro anime di colui che ha conquistato tre generazioni, da quel lontano 1934 ad oggi sino al domani. Sarà, infatti, possibile dare uno sguardo alla nuova saga di PK e vedere in anteprima le avventure di DoubleDuck, in uscita la prossima primavera.
La mostra chiuderà il 29 gennaio 2017 e durante tutto il periodo avrà una agenda di “cose da fare” (incontri con gli autori e presentazioni) davvero fitto. Durante i weekend, per esempio, i più piccoli potranno prendere parte ai laboratori di disegno a tema. Il primo appuntamento sarà proprio oggi, domenica 20 novembre, alle ore 15.30 con DISEGNIAMO PAPERINO (laboratorio di disegno dai 6 anni) mentre la prossima (domenica 27) alle 14.00, ci sarà la VISITA GUIDATA per bambini e famiglie.
Per controllare gli orari (il mese di dicembre è ricolmo di giornate festive), scoprire come arrivare (con una bella mappa), trovare tutti i contatti e consultare il calendario aggiornato di Quattro volte Paperino, il sito di WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano è raggiungibile con un clic qui: www.museowow.it
Fonte e foto: ufficio stampa