L’altro Crepax. 30 anni di Clinicommedie su Tempo Medico in mostra al Museo del Fumetto.
È stata inaugurata la scorsa settimana, la mostra che WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano dedica a Guido Crepax, maestro del fumetto italiano: L’altro Crepax. 30 anni di Clinicommedie su Tempo Medico.
Un’esposizione che consta di 60 tavole originali, disegnate per illustrare le Clinicommedie pubblicate su Tempo Medico tra il 1965 e l’anno 1994. Tavole che per la prima volta vengono esposte e da cui emergono le figure femminili che più tardi daranno forma e vita alla famosa e conturbante Valentina.
Tempo Medico era una rivista per addetti ai lavori e le Clinicommedie erano casi clinici illustrati sotto forma di dialogo tra un importante dottore e i suoi assistenti. Il lettore/medico poteva provare a formulare la diagnosi insieme ai personaggi e verificare alla fine di avere risposto correttamente.
La rubrica è stata per trent’anni un appuntamento fisso e Crepax ha illustrato 360 casi, fino all’ottobre del 1994. Una produzione poco conosciuta, al di fuori della cerchia dei medici italiani, e quasi mai ristampata.
Fino al 13 novembre 2016, in viale Campania n.12, dal martedì al venerdì tra le ore 15:00 e le 19:00, mentre il sabato e la domenica sino alle 20:00, sarà quindi possibile scoprire un aspetto meno noto della produzione del grande autore.
È da notarsi che la mostra è stata allestita con il contributo dello stesso Ordine dei Medici di Milano, con la collaborazione di Zadig e Archivio Crepax e con la sponsorizzazione tecnica di Pixartprinting. Tutti i dettagli e i contatti sul sito ufficiale www.museowow.it
E ora vi lasciamo in compagnia di qualche tavola in anteprima, così da saziare la curiosità in attesa di poterle vedere dal vivo.
n.d.r. un clic sull’immagine per passare alla successiva
Fonte e foto: ufficio stampa
Leave a Comment