Per la prima volta sui nostri grandi schermi è in arrivo la stagione della Kenneth Branagh Theatre Company 

teatro-al-cinema

Da pochi giorni siamo ufficialmente in autunno. I prossimi saranno mesi caratterizzati da giornate che si accorcino, dal ritorno all’ora solare, dalla voglia di trascorrere il tempo libero rigorosamente indoor. Più le temperature esterne si abbassano, più la nostra voglia di calore e cultura s’innalza, anche perché ottobre segna l’inizio della stagione teatrale. Non a caso queste sono le settimane dei c.d. assaggi di ciò che verrà e, se di quanto accadrà sui palchi meneghini parleremo a breve, sempre a teatro rimaniamo, ci trasferiamo però nella sala cinematografica più vicina a casa. Questa diverrà, infatti, a breve la vostra nuova alleata, soprattutto ogniqualvolta sognerete una trasferta oltremanica, in particolare modo al Garrick Theatre di Londra.

Per quale ragione? 

Perché su quel palco si esibisce la compagnia di Sir Kenneth Branagh, la Kenneth Branagh Theatre Company, ed è il luogo in cui rifugiarsi quando assaliti da una insaziabile voglia di Shakespeare. E ora, recandosi in uno dei cinema aderenti all’iniziativa “il Grande Teatro Inglese al Cinema”, si potrà godere di un po’ del suo cartellone. Dopo il successo dell’Amleto con Benedict Cumberbatch dello scorso anno, per continuare a celebrare in grande i 400 anni dalla scomparsa di William Shakespeare, la compagnia ha deciso di portare in scena degli spettacoli pensati per il cinema. Tra poche settimane, proprio questi approderanno anche sui nostri grandi schermi.

Grazie a Nexo Digital, verranno trasmesse tre rappresentazioni direttamente dal teatro londinese. Nel dettaglio: Racconto d’inverno (con Judi Dench e Kenneth Branagh) il 18 e 19 ottobre, il 29 e 30 novembre sarà la volta di Romeo e Giulietta (con Derek Jacobi, Lili James, Richard Madden e Meera Syal), mentre il 10 e 11 gennaio arriverà The entertainer di John Osborne (diretto da Rob Ashford con Kenneth Branagh e, tra gli altri, Greta Scacchi). Le pièce, per la nostra gioia, saranno sempre in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

E questo è solo l’inizio…

Nel 2017, accanto alla stagione della Branagh Company, Nexo Digital proporrà anche il Riccardo III e il cast sarà d’eccezione: Ralph Fiennes nei panni di Riccardo III e Vanessa Redgrave in quelli della regina Margherita. La data dell’evento verrà comunicata nei prossimi mesi. Il sito da monitorare è www.nexodigital.it

Nell’attesa, il consiglio è di rinfrescare la tragicommedia senza tempo dedicata alle conseguenze della gelosia di Re Leonte. E con la visione del trailer ufficiale della rassegna, vi diamo appuntamento al 18 ottobre per un commento  del Racconto di Inverno.

Fonte e foto: ufficio stampa