Intervista a Roger Corman ospite d’onore della Filmmakers Academy di Locarno 2016
È stato il papà de La piccola bottega degli orrori, è stato il regista di oltre 50 film e il produttore di più o meno 300, ha scoperto cineasti diventati leggenda come Martin Scorsese e James Cameron e i suoi set hanno visto la partecipazione di Vincent Price, Jack Nicholson e la Regina dell’horror Barbara Steele. Stiamo parlando dell’attore, regista e produttore americano Roger Corman, ospite d’onore dell’appena concluso Festival del film Locarno.
Il mito di gioventù di ogni amante dei B-movie dell’orrore, soprannominato The Pope of Pop Cinema, è stato uno dei personaggi più attesi a Locarno 2016. E, una volta arrivato in terra rossocrociata, nonostante le novanta primavere sulle spalle, non si è sottratto ai photocall, alle cerimonie, alle masterclass e ai vari incontri. Un pomeriggio, anche noi di MaSeDomani siamo riusciti a trascorrere del tempo con lui, a fargli alcune domande e toglierci qualche dubbio che il web non ci aveva mai risolo.
Quella che vi proponiamo di seguito è, come avrete intuito, la nostra video-intervista a Roger Corman. Un uomo che ricorderemo per la sua immensa cinematografia (e fantasia) e, da oggi, per i modi squisiti, lo sguardo gentile e i gesti pacati.
Intervista di Luca Zanovello e riprese video di Andrea Bauce
n.d.r. Qualora non visualizzaste i sottotitoli, li trovate nella barra dei comandi a sinistra del simbolo delle impostazioni
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”