I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 4 AGOSTO
Come ogni settimana, torna l’appuntamento con “Il Bello, Il Brutto, Il Cattivo”, la rubrica dinamica e veloce con consigli mirati, pungenti ed efficaci per guidarvi alla scoperta dei film più significativi e delle novità cinematografiche del momento.
FILM IN EVIDENZA
LIGHTS OUT – Terrore nel Buio
di David F. Sandberg con Teresa Palmer, Maria Bello, Gabriel Bateman, Billy Burke, Alexander DiPersia
(horror)
A tre anni di distanza dal formidabile cortometraggio (potete vederlo qui), capace di guadagnarsi in breve tempo l’etichetta di ‘cult’ e di catturare l’attenzione di un filmmaker esperto e eclettico come James Wan – arriva al cinema l’adattamento cinematografico di Lights Out, opera prima dell’esordiente David F. Sandberg prodotta dallo stesso Wan insieme a Lawrence Grey e Eric Heisserer.
Il concept dello shot-film trova applicazione nello script di Heisserer (Final Destination 5) e viene inserito efficacemente all’interno di una storia che ruota attorno al piccolo Martin (Gabriel Bateman) e alla sorella Rebecca (una splendida Teresa Palmer), entrambi perseguitati sin dall’infanzia da un’oscura presenza che sembra essere legata alla famiglia e al passato della madre Sophie (Maria Bello).
Giocata sul meccanismo “luci accese-luci spente”, la pellicola genera un flusso di suggestioni e atmosfere disturbanti che si articolano durante l’arco narrativo, trascinando il pubblico dentro un incubo terrificante che non lascia scampo ai fratelli protagonisti. Il lungometraggio di Sandberg vive di momenti intermittenti e alterna sequenze grottesche e divertenti (come quella iniziale) a situazioni ansiose ed angoscianti. Nonostante alcune imperfezioni e una lieve attenuazione del climax, Lights Out ha tutte le carte in regola per ritagliarsi un ruolo di rilievo nel panorama degli horror del 2016. Inquietante.
ALTRI FILM IN USCITA
LE SORELLE PERFETTE
di Jason Moore con Tina Fey, Amy Poehler, Maya Rudolph, Ike Barinholtz, John Leguizamo, Dianne Wiest
(commedia)
Sinossi ufficiale: Tina Fey e Amy Poehler di nuovo insieme per LE SORELLE PERFETTE, il nuovo film del regista di Pitch Perfect, Jason Moore. Da una sceneggiatura di Paula Pell (TV’s Saturday Night Live, 30 Rock). Il lungometraggio racconta la storia di due sorelle ormai lontane da tempo che si ritrovano insieme a mettere in ordine la stanza della propria infanzia prima che i genitori vendano la casa di famiglia. Sperando di rivivere passati momenti di gloria, decidono di organizzare un’ultima festa per i propri compagni di scuola, una festa in stile liceo, che si trasforma rapidamente in un momento di sfogo catartico di cui un gruppo di adulti frustrati ha davvero bisogno.
Fey produce la commedia al fianco di Jay Roach (la serie Meet the Parents) e di John S. Lyons (Austin Powers in Goldmember). Jeff Richmond, Brian Bell ed Amy Poehler figurano come produttori esecutivi.
EQUALS
di Drake Doremus con Kristen Stewart, Nicholas Hoult,Guy Pearce, Jacki Weaver
(fantascienza, sentimentale)
Sinossi ufficiale: Kristen Stewart e Nicholas Hoult sono Nia e Silas, gli sfortunati amanti del film che s’incontrano sul luogo di lavoro, la rivista scientifica, Atmos. Quando Silas comincia a mostrare i primi sintomi di SOS e sente un risveglio di emozioni, viene irresistibilmente attratto da Nia, che a sua volta tenta di nascondere la sua SOS. Ma più cercano di celare i loro sentimenti, maggiore diventa l’attrazione reciproca. Tuttavia, la felicità per la nuova e sconosciuta intimità, si accompagna alla paura di essere scoperti e mandati al Den. Con l’aiuto di un gruppo di sostegno formato da persone affette da SOS, Nia e Silas capiranno che la loro unica possibilità di salvezza è la fuga. Equals è stato presentato in Concorso alla Mostra di Venezia 2015.
EL ABRAZO DE LA SERPIENTE
di Ciro Guerra con Jan Bijvoet , Nilbio Torres, Brianne Davis, Antonio Bolivar
(avventura, drammatico)
Sinossi ufficiale: Una vera e propria esperienza visiva e interiore di raro fascino: il racconto dell’incontro tra Karamakate, ultimo sciamano amazzonico sopravvissuto e Evan, un etnobotanico americano che arriva nella sua terra alla ricerca della yakruna, una misteriosa pianta allucinogena in grado di far sognare chi la assume. Inizia così un’incredibile e affascinante viaggio nel cuore della foresta amazzonica alla ricerca della conoscenza ancestrale.
Andrea Rurali
Articolo pubblicato anche su CineAvatar.it
n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere le recensioni
Appassionato di Star Wars e cultore della settima arte, conoscitore del western italiano e del cinema tricolore, sempre aggiornato sulle ultime cine-frontiere e produzioni internazionali (con predilezione per l’Oriente), Andrea è il fondatore del portale CineAvatar.it