La proiezione dei film dedicati al genio del male la Museo del Fumetto di Milano 

fantomas

In occasione dell’inaugurazione della mostra Diabolik: il passato il presente il futuro, abbiamo avuto occasione di ricordare come le sorelle Giussani, creatrici del mitico personaggio, si fossero ispirate a Fantômas, nato dalla penna di Marcel Allain e Pierre Souvestre ad inizio 1900.

Fantômas era un superladro della Belle Epoque, era intelligente, un po’ megalomane e abile a sfuggire al suo nemico di sempre, l’ispettore Juve. Ha ispirato 32 romanzi (+11 scritti dal solo Allain) e diversi adattamenti per cinema e televisione. E oggi, domenica 17 luglio, dalle ore 16.30 in avanti sarà possibile assistere ai primissimi film a lui dedicati, realizzati a partire dal 1913 dal geniale regista Louis Feuillade. Nello specifico si potranno scoprire: Juve contre Fantômas (1913), serial in 4 episodi, Le Mort qui tue (1913), serial in 6 episodi, Fantômas contre Fantômas (1914), serial in 4 episodi, e Le Faux Magistrat (1914), serial in 4 episodi.

L’evento sarà ad ingresso libero e le proiezioni saranno introdotte da Riccardo Mazzoni, curatore della mostra, il quale ci aiuterà a vedere quanto Diabolik debba molto al suo predecessore francese.

Vi aspettiamo numerosi e per tutte le informazioni cliccate su www.museowow.it

 

Fonte e foto: ufficio stampa