La Città Incantata 2016: a Civita di Bagnoregio il weekend si preannuncia animato

il poster dell’edizione 2016 de La Città Incantata

Questo luglio 2016 si prospetta ricco d’iniziative culturali. Da nord a sud della Penisola si può fare una vera  e propria indigestione di arte nelle sue molte forme – dalle istallazioni alla scultura, dalla pittura con secoli sulle spalle a quella più contemporanea, senza contare la fotografia, il fumetto e molto, molto, altro.

Oggi segnaliamo un evento che prenderà il via l’8 luglio e terminerà domenica 10: a Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, sta per avvenire un’invasione di animatori e artisti, di disegnatori e storyboarder, di fumettisti e street artist. Il folto gruppo di creativi si è dato appuntamento nella Valle dei Calanchi in occasione della nuova edizione de “La Città Incantata: Meeting Internazionale dei Disegnatori che Salvano il Mondo”. Si prospetta quindi una tre giorni in cui i professionisti nei vari campi delle arti visive si confronteranno tra loro e con  la gente per raccontare il mondo dell’animazione e della creatività dando vita a 72 ore di incontri, rassegne, esposizioni, workshop, tutti a ingresso libero.

Un’immagine de Il Piccolo Principe

Nel suggestivo borgo arriveranno tanti nomi del cinema di animazione mondiale. Da Mark Osborne l’autore del recente Piccolo Principe, il lungometraggio animato che ha portato su grande schermo il romanzo di Antoine de Saint Exupéry ed ha avuto la sua première nella cornice prestigiosa del Festival de Cannes 2015  ai presidenti di grandi aziende di videogiochi e animazione d’oltralpe (come François Bonneau di Pôle Image Magelis Angoulême) e quelli di realtà italiane tra cui Mad Entertainment, la casa napoletana che, dopo l’incantevole L’arte della felicità (miglior film animato all’European Film Awards), sta completando la lavorazione di La Gatta Cenerentola.

Ma il meeting promosso dalla Regione Lazio non sarà solo un’occasione per professionisti e pubblico di incontrarsi e confrontarsi, in programma vi sono anche le proiezioni in anteprima di corti e lungometraggi, per esempio EASTENED di Puccio (Giuseppe Squillaci) e Skanf (Luca Scanferla), film d’animazione sull’amicizia, la tolleranza e l’accettazione della diversità, ambientato nelle periferie metropolitane; e SHIFT, diretto dall’argentina Cecilia Pugliesi  insieme al pluripremiato Yijun Liu.

Sperando di avervi incuriositi e stimolati ad una gita fuori porta durante il prossimo fine settimana, vi aspettiamo l’8-9-10 luglio 2016 a Civita di Bagnoregio per “La Città Incantata: Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo”.
Per consultare il programma, ottenere indicazioni stradali e tenervi aggiornati, visitate il sito www.lacittaincantata.it

 

Un’immagine di Mezzanotte di Segni 

Fonte e foto: ufficio stampa

Leave a Comment