Ieri abbiamo segnalato un dialogo tra due maestri della storia dell’arte, tra due loro opere, tra l’arte e il visitatore, oggi segnaliamo una altro dialogo. Passiamo dalla pittura alla scultura e alle istallazioni, usciamo da un museo (la Pinacoteca di Brera) per recarci al palazzo della Regione Lombardia, esattamente al 1° piano dove lo scorso lunedì, 13 giugno, è stata inaugurata la mostra Ispirazioni d’autore: Giacometti meets Homini.
L’esposizione affianca due opere di Alberto Giacometti (Donna che cammina – Nudo in piedi) ad alcune sculture-installazioni della serie Homini, realizzate dai fratelli Boga, eclettici artisti e imprenditori (progettano e realizzano arredi di design che esportano in tutto il mondo) di Tradate (VA).
La realizzazione della mostra, progettata, organizzata e realizzata da Habitare – Idee Culturali è nata grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e The Boga Foundation e vuole essere un tributo in occasione della ricorrenza dei 50 anni della morte dello scultore svizzero, oltre ad una opportunità per realizzare che l’opera di Giacometti è di costante ispirazione per le nuove generazioni.
Non è quindi un caso che a contorno del progetto vi sia una serie di manufatti dei ragazzi del Centro Studi Casnati di Como (sculture, pitture e installazioni) frutto di laboratori e workshop focalizzati sull’opera di Alberto Giacometti e l’interpretazione del colore, del segno e della sua scultura.
Vi ricordiamo che Ispirazioni d’autore: Giacometti meets Homini sarà visitabile sino al prossimo 11 luglio 2016 a Milano presso lo Spazio Eventi di Regione Lombardia – Grattacielo Pirelli – 1° piano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:00 alle ore 19:00. L’ingresso è gratuito.
Qualche link utile: www.thebogafoundation.it – www.habitare.com
Fonte e foto: cartella stampa
Leave a Comment