Cose da Fare a Milano: Domani, 2 Giugno 1946

Alla Civica Scuola di Cinema va in scena la storia con Domani, 2 Giugno 1946

Immaginate di poter tornare indietro nel tempo, non in un momento qualsiasi ma all’inizio di giugno del 1946, anno in cui la popolazione italiana si trovò a dover decidere se sottostare ad una Monarchia o sposare la Repubblica, l’anno in cui per la prima volta le donne vennero chiamate a votare in una consultazione politica nazionale e l’anno in cui venne redatta la Costituzione più lunga, completa e presa a riferimento, quella Italiana.

Sappiamo come andò a finire il referendum del 2 e 3 giugno 1946 ma stasera e domani, 2 giugno 2016, potrete immergervi in quel momento storico grazie agli studenti del 3° anno della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

Alle ore 17.00 verrà inaugurata in viale Fulvio Testi n.121 un’istallazione con film immersivo a 360° (!) dall’eloquente titolo DOMANI, 2 GIUGNO 1946 (per la regia di Giulia Olivieri). Un’esperienza unica nel suo genere, divertente, interattiva (sarete muniti di visore), innovativa (il film si svolgerà tutto intorno a voi) che vi permetterà di entrare nella casa di un farmacista milanese dell’epoca, di conoscerne la famiglia, di cenare insieme e rivivere per 11 minuti la famosa giornata pre-elettorale. E, al termine, sarete invitati a esprimere il vostro voto all’interno di un vero seggio.

A settant’anni dall’evento, i ragazzi della civica scuola di cinema vi regalano un’avventura difficilmente ripetibile che merita un forte applauso. Il gruppo ha, infatti, dovuto superare due sfide di non poco conto: la prima, con la tecnologia necessaria a creare un ambiente virtuale; la seconda, a livello storico, per riprodurre ambienti, situazioni, conversazioni e far trapelare qualche scorcio di quel passato traumatico ancora vicino e vivo.

Ricordandovi che la video-istallazione sarà inaugurata oggi, mercoledì 1 Giugno e sarà aperta al pubblico domani, giovedì 2 Giugno, dalle ore 14.00 alle 20.00, quindi giovedì 9 e venerdì 10 Giugno (ore 18.00 – 20.00) e, ancora, sabato 11 e domenica 12 giugno (ore 14:00 – 20:00), vi aspettiamo numerosi alle 17.00 alla Civica Scuola di Cinema, ex Manifattura Tabacchi,  fermata Bicocca (M5).

L’ingresso è libero, non avete scuse!

Per informazioni visitate il sito www.fondazionemilano.eu/cinema 

 

Leave a Comment