senna

Senna. L’Ultima Notte – Photo: courtesy of Ufficio Stampa

Da mito a leggenda. Ammirato, celebrato, osannato in tutto il mondo. Campione dentro e fuori dall’abitacolo, protagonista di sfide e duelli memorabili, pilota dal talento assoluto e professionista impeccabile. Era il 1° maggio del 1994, una data che nessuno mai dimenticherà, quando sull’asfalto del circuito di Imola alla curva del Tamburello, perse la vita il grande Ayrton Senna, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo della Formula 1 e dello sport. La scomparsa di Senna è una ferita ancora aperta nel cuore di milioni di appassionati di automobilismo che ricordano con trasporto ed emozione il fuoriclasse brasiliano, vincitore di tre campionati del mondo di F1 nel 1988, 1990 e 1991.

A pochi giorni dal 22° anniversario della sua morte e in occasione della mostra tributo “Ayrton Senna. L’ultima notte” in corso al Museo della Velocità dell’Autodromo Nazionale Monza, sabato 30 aprile 2016 si terrà una serata speciale intitolata “Senna. L’ultima notte insieme” ideata dai curatori dell’esposizione – il fotografo Ercole Colombo e il giornalista Giorgio Terruzzi che hanno espresso i motivi per i quali hanno voluto fortemente organizzare l’evento: “Vecchi appassionati, giovani rapiti, ragazze innamorate, signore conquistate, ragazzini incuriositi. Ayrton Senna continua a correre nel cuore, nell’immaginazione, nell’emozione di molte, moltissime persone. Così, abbiamo deciso di radunare chi con Senna, vicino a Senna, corse in Formula 1 e chiunque vorrà ricordare, ascoltare e domandare. Quando? Il 30 aprile, dopo il tramonto. All’inizio della notte. Dell’ultima notte di Ayrton.” 

A partire dalle ore 21.00 i visitatori potranno assistere alla proiezione di un suggestivo filmato dedicato alla carriera del campione brasiliano, seguito da una conversazione con ospiti d’onore tra i quali importanti ex piloti come Jean Alesi ed Ivan Capelli che dialogheranno insieme ai curatori della mostra. Un’occasione unica per ricordare Ayrton Senna attraverso le testimonianze e i racconti di chi ha avuto la possibilità di conoscerlo da vicino e di toccare con mano la sua forte sensibilità.Durante la serata il pubblico avrà l’opportunità di visitare la mostra al prezzo di 10,00 euro che comprende l’ingresso e una consumazione offerta dallo “Speed Food Cafè”, bar ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza (1,50 euro del biglietto saranno devoluti al progetto “Casa Francesco” dell’associazione “Amici Dell’Unitalsi” di Vedano al Lambro).

Oltre 6.000 persone – dal 17 febbraio ad oggi – hanno ripercorso, attraverso un emozionante racconto di oltre cento meravigliose fotografie scattate da Ercole Colombo e accompagnate dai testi di Giorgio Terruzzi, i momenti più significativi della vita del grande pilota: gli inizi con il kart, l’esordio nel mondo della Formula 1, le vittorie e le sconfitte storiche, gli amici colleghi e i piloti rivali, il rapporto complesso con Alain Prost, gli amori, la fede, le dinamiche famigliari e le sue ultime, drammatiche ore in pista.

Sede
Autodromo Nazionale Monza, Museo della Velocità
Via Vedano, 5 – 20900 Monza

Data e ora
Sabato 30 aprile 2016, ore 21.00
 
Informazioni
Andrea Rurali