Francesco Taskayali in concerto a Roma

Francesco Taskayali – Photo: courtesy of Ufficio Stampa

Dopo i sold out a Parigi, Nairobi, Berlino, Istanbul e Caracas, il nuovo astro nascente della classica contemporanea Francesco Taskayali è pronto a conquistare il pubblico italiano con il suo Piano Solo Concert Tour, in programma a Roma dal 29 aprile al 1 maggio al Teatro Brancaccino (Via Mecenate 2 – h. 17.30).

Talento italo-turco classe 1991 e artista emergente del panorama musicale, Taskayali è un giovanissimo compositore e pianista italo-turco e rappresenta un unicum sulla scena internazionale: ha cominciato a comporre musica per pianoforte a soli tredici anni e nel marzo scorso ha pubblicato già il suo terzo album, Flying, dopo i successi di Emre (2010) e LeVent (2011) e dopo due anni di tournée in tutto il mondo.

La sua forma d’espressione, in grado di innestare, sullo studio di autori classici, stili moderni e contemporanei che vanno dal minimalismo di Ludovico Einaudi al jazz di Keith Jarrett, lo caratterizza per un eclettismo che sorprende anche la Orquesta Sinfónica Simón Bolívar de Venezuela, in occasione del Festival Europeo de Piano 2012 organizzato dalla rappresentanza dell’Unione Europea che ne determina la sua elezione a unico rappresentante artistico della delegazione italiana.

Straordinaria capacità di sperimentazione di tecniche e metodi di composizione musicale, ispirazione sempre viva e sensibile: sono questi i tratti distintivi che rendono la personalità artistica di Francesco Taskayali inconfondibile al suo pubblico.

Attento alla musica e all’impegno sociale, Taskayali ha composto la colonna sonora del film documentario “Ocho pasos adelante”, proiettato a New York presso la ECOSOC Chamber delle Nazioni Unite, durante la Giornata Mondiale 2014 per la Consapevolezza sull’Autismo. Nella stessa data, il documentario è stato presentato all’Auditorium del Massimo di Roma.

Un evento davvero da non perdere per ascoltare e apprezzare dal vivo il giovane artista che, dopo le date a Roma, proseguirà il suo tour a Tirana (Albania) il 2 giugno e a Los Angeles (California) il 21 giugno.

Per le prevendite dei biglietti visitate il sito Ticketone.it – Prezzo 20 euro d. p. inclusi

Info Teatro: 06.80687231  Info organizzatore 06.45548080

Andrea Rurali