la settimana del quadrifoglio

Genio immenso e pittore dalle mille sfumature, Vincent van Gogh aveva già compreso all’epoca quanto un artista non potesse desiderare di meglio che dipingere in mezzo alla natura e lasciarsi trasportare dalle infinite sensazioni, dai profumi, dai rumori e dalle atmosfere del mondo circostante.

“En plein air” con la sua tavolozza, l’immancabile pennello e il desiderio di impressionare su tela la realtà, il maestro olandese si sentiva appagato ed esclamava: E poi, ho la natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?

Van Gogh aveva ragione. È un connubio imprescindibile quello tra natura e arte. Un legame fondamentale che crea bellezza e genera cultura, la parola magica che rende vivo e pulsante il sapere di ogni individuo.

la settimana del quadrifoglio

A sostegno di tale rapporto, in occasione della partenza della nuova stagione turistica, il Comune di Ameno inaugura un programma ricco di eventi e proposte incentrate sul tema del turismo responsabile e sostenibile. “La Settimana del Quadrifoglio” ospiterà, infatti, numerose attività e iniziative che si svolgeranno su tratti o anelli completi del sistema di sentieri del Quadrifoglio.

Situato tra il lago d’Orta e il lago Maggiore, Ameno è un piccolo e dinamico borgo in provincia di Novara (a circa 1 ora di auto da Milano) che da qualche anno sta sviluppando un progetto di turismo responsabile grazie al contributo del Sindaco Roberto Neri che è anche direttore artistico di uno dei più rinomati festival blues italiani, l’Ameno Blues Festival (www.amenoblues.it).

All’interno dell’iniziativa verranno promossi una serie di eventi culturali, tra cui “IL RUOLO DEI CAMMINI NELLO SVILUPPO DEL TERRITORIO, un dibattito aperto al pubblico sul tema del camminare che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune domenica 24 aprile alle ore 16.30, in occasione del conferimento della Cittadinanza Onoraria a Riccardo Carnovalini, noto camminatore italiano e progettista dei sentieri del Quadrifoglio.

la settimana del quadrifoglio

Da segnalare inoltre tre interessanti iniziative: “DI PASSI E DI RESPIRI. CAMMINANDO A OCCHI APERTI”, il racconto in cammino con l’attore Giuseppe Cederna che, lunedì 25 aprile alle 15.00, proporrà pezzi recitati e letture, anche di testi di sua produzione; il Workshop di scrittura “LENTAMENTE DI SENTIERO IN SENTIERO, PER SCRIVERE GREEN” con il filosofo e scrittore Duccio Demetrio previsto sabato 30 aprile dalle 17.00 alle 23.00; e il laboratorio “LA POESIA DELLO SGUARDO. UNA POESIA A MISURA DI PAESAGGIO“ con il poeta Stefano Raimondi in programma domenica 1 maggio dalle 9.30 alle 16.00.

Nove giorni all’insegna della cultura davvero imperdibili che offriranno la possibilità ai partecipanti di trascorrere del tempo libero, durante il week end del 25 aprile e fino al 1 maggio, nella cornice ambientale di Ameno e dei suoi meravigliosi spazi verdi.

Per maggiori informazioni sulla Settimana del Quadrifoglio visitate la pagina dedicata del sito www.amenoturismo.it

Andrea Rurali