Ricorrente è la frase che oramai in centro città non vi siano più sale cinematografiche. È vero, anche in una metropoli come Milano, le notizie degli ultimi mesi non sono state rassicuranti, però, i cinema rimasti non si arrendono e propongono iniziative durante tutto l’anno. Nell’ottica di andare incontro alle richieste degli spettatori, e di permettere loro non solo di godere delle ultime novità su grande schermo, presso il cinema Ariosto è stata organizzata una nuova rassegna: Filminsieme, un cineforum mensile che propone serate a fasce trasversali di età.
Nel comunicato si legge: “è un’occasione per accostare messaggi e linguaggi del cinema contemporaneo e per scoprire la ricchezza di un film ricomponendo la sfaccettata realtà del cinema: il davanti (gli spettatori) e il dietro (il cast e la produzione); il fuori (il film come appare a prima vista) e il dentro (i significati e gli spunti più nascosti del film), il sotto (gli intenti del regista) e il sopra (le emozioni degli spettatori).”
Per chi non lo ricordasse, o non avesse mai avuto occasione di approfondire la trama, la pellicola narra la storia di Margherita (Buy), regista alle prese con un film sulla crisi economica all’interno di una fabbrica. Le cose si complicano con l’arrivo di una star (pseudo)hollywoodiana capricciosa (interpretata da Turturro). Nel mentre, nella vita reale, è divorziata, è sola nonostante abbia una figlia e un amante (che lascerà) e la madre malata le imporrà presto una difficile prova: conciliare vita affettiva, il lavoro sempre più nevrotico e lo spettro della morte. Un vero dramma (non solo) interiore che Margherita dovrà prendere di petto.
Se siamo riusciti a solleticare la vostra curiosità, vi ricordiamo che l’appuntamento è per domani sera, alle ore 20.45, presso l’Ariosto Spazio Cinema (ingresso €.7,00). Per dettagli e informazioni sul programma completo un click QUI .
Vissia Menza
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment