Le scuole sono chiuse fino al 6 gennaio, i figli sono in vacanza e voi genitori siete come ogni anno sull’orlo di una crisi di nervi perché non sapete che diavolo inventare per tenere occupati i vostri tesorini? Ecco qualche suggerimento.
Il bel tempo sembra reggere, si può fare qualcosa all’aperto, ad esempio fare un giro in piazza Maggi. No, non siamo impazziti: la zona della periferia sud da cui si passava solo se necessario e di corsa, tanto era brutta e grigia, ora è in corso di riqualificazione. Grazie ai Consigli di Zona 5 e 6 e all’intervento gratuito di alcuni – altrimenti ben pagati – street artist milanesi, il cavalcavia coi suoi inquietanti sottopassaggi, quello che veniva definito un ecomostro, è stato ripulito ed è diventato da pochi giorni un’ECOMOSTRA. Decine di coloratissimi murales, ispirati alla natura del Parco Sud, sono stati realizzati con una pittura ecologica in grado di assorbire l’inquinamento.
Quest’anno alla Darsena è stato allestito un vero e proprio CHRISTMAS VILLAGE, con tradizionale mercatino di prodotti gastronomici e di artigianato e un albero di Natale di 15 metri. I bambini potranno visitare il Bosco delle Fiabe con la casa di Babbo Natale e salire sulla slitta acquatica. In più c’è una suggestiva pista di pattinaggio sul ghiaccio a sbalzo sull’acqua; il ricavato dei biglietti sarà interamente devoluto all’Associazione IO TIFO POSITIVO, che promuove la lealtà sportiva fra i ragazzi. Informazioni e orari qui.
Ben due le piste di pattinaggio coperte – una riservata ai bambini – nel VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE ai Giardini Montanelli di Porta Venezia: accanto a nuove giostre a tema ci sono un maxiscivolo e una ludoteca per giocare e per “incontri ravvicinati” con la Befana. E se queste non vi bastano, ci sono altre due piste: in piazza Gae Aulenti all’Isola e in via Vittor Pisani (tra piazza della Repubblica e la Stazione Centrale).
Torniamo al calduccio. Al cinema non c’è solo STAR WARS: il Cinema Beltrade propone IQBAL. BAMBINI SENZA PAURA, film d’animazione prodotto in Italia con la regia del francese Michel Fuzellier e dell’iraniano Babak Payami. Liberamente ispirato al romanzo “Storia di Iqbal” di Francesco d’Adamo, è dedicato alla vita di Iqbal Masih, ii dodicenne pakistano tessitore di tappeti diventato un simbolo in tutto il mondo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile e i diritti violati dell’infanzia. C’è anche, nell’atrio del Cinema, una mostra di tavole che riproducono alcuni dei più bei disegni del film.
Il MIC-Museo Interattivo del Cinema presenta GRANDI CARTONI ANIMATI DI OGGI: oltre ai recenti e stranoti INSIDE OUT e MINIONS, anche il francese MIA’ E IL MIGU’ (la piccola Mià parte alla ricerca del padre e incontra nella foresta il Migù, spirito buono dotato di poteri magici) e anche qui STORIA DI IQBAL. Potrete inoltre assistere alle ultime proiezioni della bella rassegna dedicata a PINOCCHIO, con lungometraggi anche rari come il primissimo – muto – del 1911. Una raccomandazione: andateci in metropolitana. La fermata Bicocca è a pochi metri e in più i piccoli impazziscono per la Linea 5 Lilla, quella che funziona senza guidatore.
Avete in casa dei piccoli nerd fra i 6 e i 10 anni? Con loro il Museo della Scienza e della Tecnologia vi viene in aiuto proponendo il 28 e 29 dicembre e il 4 e 5 gennaio UNA GIORNATA AL MUSEO, campus giornalieri durante i quali i ragazzi potranno trascorrere una giornata speciale tra visite animate e attività nei laboratori interattivi, per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.
Scheda dettagliata delle attività, informazioni e modulo d’iscrizione qui.
Campus giornalieri anche nella storica cornice della Rotonda della Besana, da alcuni anni sede del MUBA, Museo dei Bambini di Milano. Il 28, 29 e 30 dicembre i bambini ai 5 agli 11 anni avranno a disposizione la mostra-gioco REMIDA, che ospita al suo interno tantissimi materiali di scarto aziendale, di diverse consistenze, forme e colori, che grazie alla creatività e alla fantasia dei bambini si possono trasformare in molto altro. Info e iscrizioni qui.
Un’attività molto divertente, perfetta per grandi e piccini, è quella pensata dal MUSEO BAGATTI VALSECCHI. Martedì 29 dicembre e domenica 3 gennaio alle 15.30 – in occasione della mostra IMAGO NON FUGIT – sono previste due “Caccia al dettaglio“: caccia al tesoro tra le stanze del Museo, in cui gli arredi, i quadri e gli oggetti forniscono gli indizi per completare il percorso. Info e iscrizioni qui.
Non è mai troppo presto per iniziare ad andare a teatro e non c’è Natale senza marionette. L’antica compagnia Carlo Colla & Figli, che propone abitualmente fiabe classiche e opere liriche in allestimenti sfarzosi, presenta fino all’Epifania – nella prestigiosa cornice del Piccolo Teatro Studio Melato di via Rivoli – IL GATTO CON GLI STIVALI, ripresa della versione del 1910, colta e parzialmente cantata, della fiaba di Charles Perrault.
I più moderni “cugini” del Teatro di Gianni e Cosetta Colla – che affiancano attori e marionette – ci offrono invece una novità: IL CANTO DI NATALE, dal magico racconto di Charles Dickens, sarà presentato nei prossimi giorni al Teatro Silvestrianum di via Maffei. Info qui.
Per chiudere noi di Masedomani facciamo a voi e ai vostri bambini i nostri migliori auguri di Buone Feste con un breve filmato: il M° Enrico Intra, grande pianista e direttore della Sezione Jazz dei Civici Corsi di Musica, accompagna al pianoforte il Coro di Voci Bianche della scuola Italo Calvino (via Frigia, a Precotto) nell’esecuzione di “White Christmas”.
M.P.
Casalinga per nulla disperata, ne approfitta per guardare, ascoltare, leggere, assaggiare, annusare, immergersi, partecipare, condividere. A volte lunatica, di gusti certo non facili, spesso bizzarri, quando si appassiona a qualcosa non la molla più.
Leave a Comment