Le ultime giornate prima del riposo Natalizio, si contraddistinguono per la frenesia della corsa agli ultimi regali. Noi di MaSeDomani, come da tradizione, vi suggeriamo la Top 5 dei DVD da mettere sotto l’albero per fare contenti i vostri cari.
Ecco i nostri cinque titoli (più uno), divisi per genere, partendo dall’animazione per i più piccoli.
MINIONS
di Pierre Coffin & Kyle Balda
(animazione)
Correva l’anno 2010 quando uscì il film d’animazione Cattivissimo Me con protagonista Gru e i suoi piccoli buffi aiutanti, i MINIONS. Da allora sono trascorsi cinque anni e oggi quegli strani esserini gialli, tanto dispettosi quanto combina guai, sono diventati protagonisti di un lungometraggio che narra in modo esilarante la nascita della specie, la loro missione e le prime, catastrofiche, avventure alla ricerca di un padrone che fosse la persona più cattiva del pianeta. Dalla notte dei tempi al fianco dei feroci dinosauri, a Napoleone sino ai giorni nostri con la tremenda Scarlet Overkill (in versione originale con sembianze e voce di Sandra Bullock) che vuole impossessarsi della corona della Regina di Inghilterra sfruttando i nuovi arrivati in città. Tra gag, conversazioni improbabili e mille sfortune che ci ricordano le nostre goffaggini, la pellicola è in cima alla lista dei regali più attesi da grandi e piccini. Un’opera che è già un cult da vedere e rivendere. Esplosivo.
SE DIO VUOLE
di Edoardo Falcone con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Laura Morante
(commedia)
“Se Dio vuole a Natale siamo tutti più buoni”. La speranza di rimettere il proprio destino nelle mani del divino, magari con con un ottimo film da ricevere fra i cadeau durante le feste, è la stessa riposta dal regista Edoardo Falcone nelle strepitose qualità recitative di Alessandro Gassman e Marco Giallini nell’omonima commedia Se Dio Vuole. L’insolita coppia accende il ritmo di una brillante commedia che fonda le sue radici su un’arguta scrittura e la messa in scena di situazioni al limite del paradossale. L’impossibile diventa possibile quando Tommaso (Giallini), neochirurgo affermato nel settore e ateo convinto, scopre che il figlio Andrea ha deciso di farsi prete. La sua guida spirituale è don Pietro (Gassman), un presbitero eccentrico dai metodi alquanto singolari, che si trova a combattere con Tommaso, il quale lo ritiene responsabile della volontà del proprio figlio di prendere i voti. Atmosfere danzanti e inebrianti trovano dimora in una pellicola scoppiettante e dinamica, interpretata da due attori tra i più esuberanti e versatili del cinema italiano contemporaneo. Un vortice di strepitosa comicità e incalzante euforia esalta le virtù genuine di un racconto disteso e frizzante in cui gli stereotipi sono il pretesto ideale per sdrammatizzare la realtà. Pungente.
MISSION IMPOSSIBILE: ROGUE NATION
di Christopher McQuarrie con Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Jeremy Renner, Simon Pegg
(azione)
L’agente Ethan Hunt torna prepotentemente sulla scena per lanciarsi in una nuova adrenalinica missione ai confini del pianeta. Mission Impossible: Rogue Nation è uno dei blockbuster più avvincenti ed entusiasmanti del 2015, costruito secondo logiche tecnico-narrative che favoriscono la spettacolarizzazione e rendono il film estremamente coinvolgente. Chistopher McQuarrie attinge a piene mani dai suoi predecessori e dai quattro episodi della saga, mescolando l’innovazione di Brian De Palma (padre della serie con il primo MI), l’estro imprevedibile di John Woo (MI 2), la maestria contemporanea di J. J. Abrams e il dinamismo vertiginoso di Brad Bird (MI Protocollo Fantasma) per costruire un lungometraggio dal carattere deciso e dal ritmo ultra frenetico. Tra citazioni, sequenze al cardiopalma e un Tom Cruise inossidabile (in stato di grazie all’alba dei 53 anni) spalleggiato da un’energica controparte femminile come Rebecca Ferguson, la pellicola è un perfetto regalo natalizio da vedere e rivedere durante le feste. Disponibile in Dvd e in formato Blu Ray. Folgorante.
THE ICEMAN
di Ariel Vromen con Michael Shannon, Winona Ryder, Chris Evans, James Franco, Ray Liotta
(thriller)
Richard Kuklinski è realmente esistito e la sua storia è di quelle tanto vere quanto agghiaccianti. Kuklinski era un amorevole marito, un dolce papà, un omone grande e grosso con un segreto inimmaginabile: è stato il più feroce e spietato serial killer della storia americana. Si ritiene abbia torturato e ucciso più di cento persone (si parla di un numero variabile che arriverebbe a 250). Il regista israeliano Ariel Vromel decide di portare su grande schermo la doppia vita di questo spietato omicida e riunisce sul set un cast semplicemente perfetto. Chris Evans, James Franco, Winona Ryder, Ray Liotta e Stephen Dorff affiancano un mastodontico ed inquietante Michael Shannon cosi convincente da freddarci con lo sguardo in alcuni primi piani. Nonostante si tratti di una vicenda vera di cui si conosce l’epilogo, il film è talmente carico di tensione da tenerci incollati alla poltrona sino ai titoli di coda. Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2012, questo piccolo gioiello di suspense è arrivato con qualche anno di ritardo e in sordina nei nostri cinema. Ora in dvd, è un must see e un regalo in grado di stupire. Inquietante.
EX-MACHINA
di Alex Garland con Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Alicia Vikander
(fantascienza)
Realtà virtuale o vita reale? La risposta è nel labirintico esperimento di Alex Garland, sceneggiatore di 28 giorni dopo e Sunshine, che debutta alla regia con Ex Machina, un gioiello di fantascienza contemporanea che rielabora gli stilemi di genere del passato e veicola la narrazione lungo una via in bilico tra il concreto e la finzione. A scatenare una graduale escalation di tensione è il diabolico Nathan, personaggio geniale e istrionico interpretato da Oscar Isaac (eclettico e in forma smagliante), che sfrutta il famoso Test di Turing per mettere a confronto l’intelligenza umana con quella artificiale. Istinti, desideri, paure, ansie e debolezze trovano sfogo all’interno di un palcoscenico post-sheakesperiano dove Caleb (Domhnall Gleeson), un giovane prescelto per il collaudo, e Ava (Alicia Vikander), un prototipo in stadio avanzato progettato da Nathan, dialogano tra le mura claustrofobiche di una magione a vetri che mette a nudo i protagonisti. Un confronto verbale e psicologico si trasforma ben presto in un banco di prova che spinge le parti a lottare per la sopravvivenza. Tra cinismo e teatralità, emozioni ed insidie, Ex Machina è la rivelazione più caleidoscopica del filone sci-fi dell’anno. Una piacevole sorpresa da ricevere a Natale. Disponibile in Dvd e in formato Blu Ray. Camaleontico.
CONTAGIOUS
di Henry Hobson con Arnold Schwarzenegger, Abigail Breslin, Joely Richardson, Laura Cayouette
(drammatico/apocalittico)
Wade e Maggie. Un padre e una figlia divisi da uno strano virus, il Necroambulist. Lui le starà al fianco fino alla fine. Si parla di zombificazione ma non ci sono mostri nel film d Henry Hobson, presentato all’ultimo Tribeca Film Festival, con un impressionante ( e convincente!) Arnold Schwarzenegger in un ruolo mai così drammatico. Con dignità, da solo, l’uomo assisterà impotente alla sofferenza e alla fine della sua piccola. La fotografia si fa sempre più grigia man mano che la vita svanisce da quel giovane corpo, l’aria è pesante, presto il respiro si fa pesante, l’angoscia è ovunque. La vita va avanti ma in questo futuro distopico, molto simile al nostro presente, la tragedia regna sovrana. Ed è proprio quella quotidianità che ben conosciamo a colpirci e trascinarci al fianco di Wade Vogel durante un calvario psicologico senza precedenti, in cui nonostante sappia quale sia la cosa giusta da fare rimane impotente ad attendere che l’inevitabile accada. Una storia inaspettata, dolcissima, straziante diversa dai soliti film apocalittici. Un regalo che per chi vuole distinguersi. Surreale.
Vissia Menza e Andrea Rurali
n.d.r. con un click sui titoli in rosso potete leggere le recensioni
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”