In questi giorni, molte persone sono intente a contare le ore e i minuti che le separano da Star Wars – Il risveglio della Forza. Il nuovo film della famosa saga di fantascienza arriverà nelle sale il 16 dicembre e la febbre ha oramai contagiato fan, appassionati e curiosi. A questo punto, sembra palese che il nuovo villain sia Kylo Ren, al contrario, invece, i trailer già usciti hanno sollevato tre principali dubbi: chi sarà il nuovo imperatore? Che ruolo avranno i giovani Rey e Fynn? E dove si nasconde Luke Skywalker (sino ad oggi mai comparso nelle clip e nelle immagini promozionali)?
Per ingannare l’attesa e scoprire le novità racchiuse nell’attesissimo VII episodio dell’epopea cinematografica creata da Georges Lucas, gli aficionados hanno ri-arredato la cucina con tazze, bicchieri e brillanti magneti raffiguranti i loro beniamini, hanno scaricato le Google App stellari, indossano un guardaroba quasi totalmente a tema e, con la loro spada “laser”, sono costantemente a caccia di occasioni per incontrare e confrontarsi con altri profondi conoscitori di Guerre Stellari. Per la loro gioia, oggi pomeriggio alle ore 16.00 presso il M.A.C. di Milano, vi sarà un incontro dal titolo molto eloquente: “Star Wars: Musica e Mito”.
Dopo il successo del concerto “Star Wars: A Musical Journey” tenutosi lo scorso settembre in Auditorium, con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano diretta da Simone Pedroni, laVerdi e la webzine ColonneSonore.net hanno deciso di unire ancora le forze e organizzare un’emozionante giornata in cui musica e cinema tornassero ad abbracciarsi.
Focus della conferenza odierna sarà, infatti, il mastodontico lavoro svolto negli anni dal compositore newyorkese John Williams per i vari capitoli di Guerre Stellari. Verranno analizzate le partiture dei sei film e verrà tracciato un intrigante parallelismo tra l’opera del compositore tedesco Richard Wagner per il ciclo de “L’Anello del Nibelungo” e quella di Williams per la saga stellare.
Relatori del panel saranno il critico cinematografico e musicale Roberto Pugliese e il vicedirettore di ColonneSonore.net Maurizio Caschetto, che guideranno il pubblico in uno stimolante percorso audio-visivo alla scoperta di accordi e immagini sino a ieri nascosti.
L’appuntamento è per le ore 16.00 in piazza Tito Lucrezio Caro 1 e l’ingresso è libero. Non potete mancare.
Vissia Menza
Articolo pubblicato anche su CineAvatar.it
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
[…] Articolo pubblicato anche su MaSeDomani.com […]