Il 12 dicembre a Berlino si terrà la 28ma edizione degli European Film Awards e in tale occasione, è stato annunciato oggi, sarà consegnato a Sir Michael Caine il Premio d’Onore da parte del Presidente e del Consiglio Direttivo dell’EFA.
L’artista britannico, Cavaliere dall’anno 2000, è uno degli attori più famosi al mondo. Visto recentemente a Cannes per la prima mondiale di Youth di Paolo Sorrentino, nella sua carriera è stato candidato agli Oscar® per cinque decadi consecutive (record condiviso solo con Jack Nicholson e Paul Newman), ha all’attivo più di cento film e si è aggiudicato due statuette dell’Academy grazie alle interpretazioni in Hannah e le sue sorelle di Woody Allen e Le regole della Casa del Sidro di Lasse Hallstrom.
Apprezzato anche dal pubblico di giovanissimi per il suo sodalizio con Christopher Nolan – era il maggiordomo nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro (Batman) diretta dal regista americano nonché in The Prestige, Inception e Interstellar – Caine è inarrestabile e lo vedremo prossimamente nel sequel del fortunato Now You See Me.
Comprensibile, quindi, la decisione di Agnieszka Holland, Presidente del Consiglio Direttivo, e del Presidente dell’EFA Wim Wenders che oggi hanno rilasciato la seguente dichiarazione: “Siamo arrivati alla conclusione che era ormai tempo di rendere uno speciale tributo a Sir Michael Caine. Questo riconoscimento a una straordinaria personalità del cinema arriva dal profondo dei nostri cuori e finora, nei quasi trent’anni degli European Film Awards, è stato attribuito solo due volte: al nostro membro fondatore Manoel de Oliveira e a Michel Piccoli.”
In lizza con una nomination per la sua performance in Youth, Sir Michael Caine (già nominato agli EFA nel 2001 per L’ultimo Bicchiere) ritirerà personalmente il premio il prossimo sabato a Berlino. In attesa della serata vi lasciamo con una clip a lui dedicata, tratta dall’ultima pellicola di Sorrentino.
Vissia Menza
Articolo pubblicato in contemporanea su CineAvatar.it
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment