È arrivato l’autunno, stagione nostalgica in cui il clima si fa ogni giorno più rigido imponendoci passatempi al coperto. Questo fine settimana, in particolare, si prospetta dominato da temperature rigide ma a Milano l’atmosfera sarà avvolta da un’aura magica. Senza discostarci troppo dal vero, potremmo dire che si alzerà il vento e, come in una favola, la città parrà incantata e ci ritroveremo nel castello errante di Howl insieme a Mononoke, Kiki e i tanti personaggi che popolano le animazioni di Studio Ghibli, nate dal genio di Hayao Miyazaki e ritmate dalle musiche di Joe Hisaishi.
Il duo, infatti, ha collaborato per una vita, regalandoci tanti sogni e opere di una delicatezza, una forza e un colore da essere riuscite a sedurre il pubblico di tutto il mondo. E la nostra domenica sarà, contraddistinta da un tuffo in molti di quei racconti che hanno ammaliato – e continuano ad ammaliare – tanti adulti e piccini, facendoli volare lontano con la fantasia. Capolavori che appaiono senza tempo e luogo, che talvolta racchiudono critiche, narrano malinconiche storie senza essere mai cupi, e che dal 18 novembre sono approdati su Premium Cinema, nella rassegna “La serata incantata”.
In occasione di questo nuovo appuntamento televisivo, oggi (domenica 22 novembre), alle 17.30, presso WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto di Milano, la stessa Premium Cinema presenterà “Miyazaki & Hisaishi: Un vento di note tra i fotogrammi”, evento organizzato in collaborazione con ColonneSonore.net. Un viaggio con un Virgilio di eccezione, Massimo Privitera, fondatore della nota webzine, il quale, con l’ausilio di materiali audio e video, ci guiderà attraverso le musiche di Joe Hisaishi per meglio comprendere uno duo artistico trai i più riusciti dell’animazione contemporanea e conoscere più a fondo la figura del compositore giapponese, vincitore per ben sette volte dell’equivalente del premio Oscar per la miglior colonna sonora.
Joe Hisaishi, attirato sin dall’infanzia dal pentagramma, poliedrico artista, personaggio ecclettico, sedotto dai più vari generi musicali (dal pop nipponico all’elettronica) ha trovato nelle storie dell’amico Hayao Miyazaki un valido alleato. Il loro sodalizio ha dato vita a Nausicaä nella valle del vento (1984), Laputa – Il castello nel cielo (1986), Il mio vicino Totoro (1988), Kiki consegne a domicilio (1989), Porco Rosso (1992), Principessa Mononoke (1997), La città incantata (2001), Il castello errante di Howl (2004), Ponyo sulla scogliera (2008) e Si alza il vento (2013), tutti film che potrete rivedere i prossimi mercoledì su Premium Cinema.
Sperando di aver solleticato la vostra curiosità, chiudiamo ricordandovi che l’incontro cine-musicale di oggi prenderà il via alle ore 17.30, presso WOW SPAZIO FUMETTO di viale Campania 12 a Milano. L’ingresso è libero e tutte le informazioni pratiche sono reperibili sul portale www.museowow.it oppure chiamando il numero 02-49524744/45
Se vi piace sognare, non potete mancare!
Vissia Menza
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment