rubrica-BBC

Cari lettori, inauguriamo oggi una nuova rubrica smart, dinamica e veloce che sposa alla perfezione i ritmi frenetici del web e della nostra routine. Consigli mirati, pungenti e efficaci per guidarvi alla scoperta dei film più significativi e delle novità cinematografiche della settimana. Ispirata dal titolo dell’indimenticabile western di Sergio Leone (“Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo”), una guida spassionata alle ultime uscite.

 

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI
di Billy Ray con Chiwetel Ejifor, Julia Roberts e Nicole Kidman
(remake hollywoodiano)

Un noir malinconico dedicato all’amore e all’amicizia il primo (di Juan José Campanella), un thriller dagli artefatti toni fincheriani destinato al grande pubblico il secondo. Due approcci distanti ( autoriale e commerciale) per una storia nata perfetta e revisionata senza apparente motivo. Amletico.

Il segreto dei suoi occhi - Trailer Ufficiale

MATRIMONIO AL SUD
di Paolo Costella
(commedia)

Le feste si avvicinano e anche il primo cinepanettone della stagione. Dopo Matrimonio alle Bahamas, il trio formato da Massimo Boldi, Enzo Salvi e Biagio Izzo torna al cinema con l’ennesimo carico di battute leggere, stereotipate e surreali. Potete tranquillamente dimenticare il cervello a casa. Retorico.

Matrimonio al Sud - Trailer

PAN 3D
di Joe Wright con Levi Miller, Rooney Mara e Hugh Jackman
(fantasy moderno)

Prequel della celebre favola di J. M. Barrie che ci ha accompagnato durante l’infanzia. Tra dialoghi a doppio senso e audaci rivisitazioni musicali (Nirvana e Ramones), Peter scopre il mondo fatato dell’Isola che non c’è. Gli adulti potrebbero storcere il naso, i piccoli rimanere piacevolmente rapiti. Un’inconcludente “Minaccia Pan-tasma” dagli echi luhrmanniani (in lontananza).

Pan - Viaggio sull'isola che non c'è - Trailer Italiano Ufficiale | HD

PREMONITIONS
di Afonso Poyart con Anthony Hopkins, Jeffrey Dean Morgan e Colin Farrell
(mystery thriller)

Crime story soprannaturale con pretese pseudo autoriali. La visione è giustificata solo per le ‘visioni profetiche’ di Anthony Hopkins. Nato come sequel di Seven, divenuto Solace, arriva nelle sale italiane misteriosamente (troppo) rimaneggiato con un nuovo titolo. Agghiacciante.

Premonitions - Trailer Ufficiale Italiano [HD]

RAMS – Storia di due fratelli e otto pecore
di Grimur Hakosarson
(film d’autore)

Opera islandese vincitrice della sezione Un Certain Regard all’ultimo Festival de Cannes. Storia intensa di solitudine, malinconia e devozione, raccontata con semplicità e delicatezza sfiorando le corde più sensibili dell’animo umano. Una laconica armonia.

RAMS - Trailer italiano

Vissia Menza e Andrea Rurali

Rubrica in collaborazione con CineAvatar.it