Le ultime note aleggiano ancora nell’aria, il silenzio è rotto dal primo applauso, poi anche l’approvazione del pubblico si spegne e rimane soltanto l’assenza del suono. E’ un momento musicale che conosciamo tutti e che ben rappresenta la fine del nostro concorso fotografico DO RE MI… CLICK!

Ma prima di riporre macchine fotografiche e strumenti nelle rispettive custodie, sono d’obbligo i ringraziamenti: a partire da tutti i partecipanti, che ci hanno riempito di immagini prima e di mail e messaggi ansiogeni subito dopo.

Un ringraziamento speciale alla giuria tecnica, agli sponsor, a chi ha condiviso le foto dei finalisti sui profili social: un’iniziativa di questo genere ha successo se ci si mette in gioco tutti insieme.

Ed eccoci dunque ai premiati; partiamo proprio dal Premio dei lettori, che viene assegnato finalmente all’immagine più apprezzata sui social network. Se lo aggiudica Alessandro Lonoce con “Ombre e Luci nel BLUES” , una immagine intima ed evocativa.

Si aggiudica il terzo posto Laura Spizzichino con “Solo la musica”: uno scatto dalla atmosfera rarefatta che richiama i lavori di grandi fotografi del passato e del presente, calando il tema del concorso in un contesto emozionale. Brava Laura!

Medaglia di argento per “Balla sui tasti”, immagine inviata da Clorinda Galasso:  una lettura certamente originale del concetto di musica, ricca di significato, di suggestioni artistiche, di elegante bilanciamento.

Il primo posto se lo aggiudica “Danzando su un violino” di Matteo Carzaniga: uno scatto emozionante che dimostra ancora una volta come la chiave per un’ottima fotografia sia la capacità di raccontare una storia. Il dialogo fra lo sguardo del musicista e la coppia danzante colpisce e narra. Un applauso a Matteo!

A breve invieremo i dettagli via mail ai vincitori per la riscossione dei premi.

Buona domenica a tutti!