E’ martedì 1 settembre. Siamo tornati alla routine. Il riposo estivo è ufficialmente un ricordo. Abbiamo tutti il morale a terra, dovremo attendere undici mesi prima di poter nuovamente sentire il sole sulla pelle, prima di lottare con la brezza di mare (o di montagna, a voi la scelta) che scompagina l’ultimo romanzo del nostro autore preferito, prima di sentire il rumore delle onde sugli scogli in sottofondo dall’alba al tramonto. Da un paio di mattine, il risveglio per molti di noi è costellato da innumerevoli micro-traumi: il suono di una sveglia, lo stridore dei freni del tram, l’odore dello smog, il traffico confuso, i volti cupi dopo una notte insonne. Non eravamo pronti.
Se siete tra coloro che si sentono straniti e sono alla ricerca di piccole evasioni per riconciliarsi col mondo, la segnalazione che stiamo per farvi potrebbe essere esattamente ciò che stavate cercando. A breve ci saranno ben due appuntamenti imperdibili nel cuore di Milano: potrete gettarvi in un viaggio tra le note della musica da… film. E che film!
STAR WARS: A MUSICAL JOURNEY è il titolo del duplice evento che si terrà giovedì e, in replica (nota bene: non del tutto identica), la prossima domenica. Pensate, tutte (!) le musiche dei film della nota saga, scritte dal famoso compositore John Williams, verranno suonate in un solo grande concerto.
In largo Mahler a Milano, giovedì 3 e domenica 6 settembre, la storica Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, con il suo Coro Sinfonico (maestro Erina Gambarini), sotto la direzione di Simone Pedroni al suo debutto da direttore, eseguirà le musiche di Guerre Stellari in due serate che si prospettano memorabili. Giovedì, infatti, al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro, alle ore 18.00, si terrà un incontro introduttivo al concerto con Massimo Privitera e Maurizio Caschetto di ColonneSonore.net. I fondatori della webzine cine-musicale saranno in compagnia di Simone Pedroni e di Emilio Audissino, autore del libro “John Williams’s Film Music: Jaws, Star Wars, Raiders of the Lost Ark and the Return of the Classical Hollywood Music Style”, per una chiacchierata in cui svelarvi alcuni segreti del mondo di George Lucas.
A rendere unico l’evento domenicale sarà, invece, una cena post-concerto alle ore 20:00 (minuto più, minuto meno) sempre al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro.
E, come se non bastasse, in entrambe le date, in largo Mahler sfileranno i personaggi della saga. I valorosi cavalieri Jedi di spade laser muniti, il terribile Darth Vader, i mitici Stormtroopers, l’intrepido Han Solo e tanti altri personaggi, saranno all’Auditorium milanese per far conoscere al pubblico l’universo di Star Wars e rendere omaggio alle note che hanno contribuito a creare il mito che tutti conosciamo.
Insomma, qualunque giornata scegliate, sarà di quelle difficili da dimenticare. Vivrete un viaggio alla scoperta di mondi lontani fatto di parole, immagini e note, e sarete immersi in una cornice, importante, storica e inusuale, che renderà tutto ancor più magico e spettacolare.
Se siamo riusciti a incuriosirvi, vi ricordiamo che per info e prenotazioni potete telefonare ai numeri +39 02 83389334/401/402/403 oppure scrivere a info@auditoriumdimilano.org
Ancora indecisi? :)
Vi aspettiamo tra qualche giorno!
Vissia Menza
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”