Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.
Recensione Turisti in giallo
Ora, se esistesse un posto migliore per godersi un raccolta di racconti gialli di alcuni dei miei autori preferiti, io non lo so.
Quello che so è che ho passato le successive due ore a scrutare i volti dei turisti ospitati dalla nostra stessa struttura alberghiera cercando di intravedere lombrosiananente i tratti del perfetto omicida, appuntandomi almeno un paio di candidati. La vacanza non è ancora finita e confido quindi di poter contribuire a un arresto spettacolare; nel frattempo, due parole su “Turisti in giallo”, immancabile raccolta di racconti edita dai meravigliosi amici di Sellerio.
Ad aprire le danze sono Antonio Manzini e lo splendido Rocco Schiavone, e non poteva esserci inizio migliore: racconto solido, ben strutturato, accompagnato dal cinismo ironico del romano esiliato ad Aosta. Voto: sette e mezzo.
Segue la Gimenez-Bartlett, con la storia del ritrovamento di un cadavere abbigliato impropriamente che nasconde una tristissima storia familiare. La scrittrice spagnola continua a piacermi di più nel respiro ampio del romanzesco. Voto: sei meno meno.
Gaetano Savatteri mi ha regalato, con il suo racconto, le prossime ore di lettura non appena di rientro in Italia: protagonista, ritmo e scrittura mi hanno convinto enormemente, e non vedo letteralmente l’ora di leggere altre sue fatiche letterarie. Geniale anche la citazione-omaggio a Piazzese. Voto: nove con bacio accademico virtuale.
E a proposito di Santo Piazzese, suo il penultimo racconto dell’antologia: intrigante, ottimamente scritto, forse non del tuo catturante. Sei al sette.
Sono “fuori sede” due dei protagonisti gialli più amati dai lettori italiani: Massimo “il barrista”, impegnato con il vicequestore Alice in una deduttiva vicenda su nevi a cui non è certamente avvezzo, e Amedeo, pensionato meneghino in trasferta con fidanzata in una caldissima Firenze. Voto: quindici in due.
In definitiva, una raccolta da non perdere, in grado di accompagnarvi negli ultimi giorni di vacanza o – ve lo auguro – in un tardivo e meritatissimo riposo.
Alfonso d’Agostino
SCHEDA LIBRO
Autori: Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami, Gaetano Savatteri, Marco Malvaldi, e Santo Piazzese
Titolo: Turisti in giallo
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Pagine: 354
ISBN: 9788838933769
ACQUISTO:
Leave a Comment