Che Sharon Matola non rispondesse ai più tradizionali canoni di normalità è stato certo fin da subito: quando il fimmaker Richard Foster le affidò, nel 1982, la cura di una ventina di animali da utilizzare durante le riprese di un docufilm nel Belize, Sharon aveva già collezionato una serie di curiose esperienze, incluso un tour con un circo in Messico.

Alla conclusione delle attività di ripresa del documentario, completato come di consueto a fil di budget, sorse il problema di cosa fare degli animali: Sharon si trovò in compagnia di 17 bestie, tra cui un puma, un giaguaro e vari esemplari di uccelli esotici. Nacque così l’idea dello “zoo più piccolo del mondo”: alle richieste di soppressione degli animali o di un ancor più improbabile rilascio in libertà, Sharon reagì addossandosi la responsabilità di creare uno spazio nuovo in un paese che visitava per la prima volta.

sharon-matola

Oggi il Belize Zoo conta oltre 125 specie, una posizione rilevante nell’educazione ambientale del paese è una faticosa sopravvivenza sempre tesa al rispetto delle specifiche di ogni suo ospite.

copy of tbz scarlet macaw

La storia di Sharon è raccontata da Bruce Barcott in “The Last Flight of the Scarlet Macaw: One Woman’s Fight to Save the World’s Most Beautiful Bird” e si tratta del testo più adatto a raccontare il Belize e la sua fauna meravigliosa.

Alfonso d’Agostino

SCHEDA LIBRO
Autore: Bruce Barcott
Titolo: The Last Flight of the Scarlet Macaw
Editore:Random House Inc
Pagine: 313
ISBN: 978-1400062935

PROGETTI:
Giro del mondo letterario: Belize