Il mio primo contatto diretto con un parà della Folgore risale al 2002/2003 (noi tifosi ricordiamo gli eventi sulla base della stagione sportiva, e quella Triestina era francamente memorabile). Ero in treno nel corso di una delle molte trasferte e mi colpi un ragazzo seduto al mio fianco con una tranquilla maglietta a maniche corte (io avevo lupetto e maglione) da cui spuntavano due avambracci del diametro di un tronco di betulla. Iniziammo a chiacchierare e mi raccontò di essere di rientro dall’Iraq.

Imparai che una delle caratteristiche di quel genere di militari è l’estrema franchezza: alcuni limiti organizzativi non erano nascosti, raramente giustificati, pur emergendo un orgoglio e un senso di appartenenza che mi colpirono profondamente.

missione-in-afghanistan

Grazie a Edoardo Crainz, e al suo “Missione in Afghanistan”, ho riscoperto quella sensazione e ho avuto la conferma che quella schiettezza è caratteristica insita nel Corpo: nel racconto-diario di Crain, medico di complemento durante “Nibbio”, una delle più rischiose missioni compiute dalle nostre forze armate nel dopoguerra, non vengono risparmiate considerazioni ficcanti sulle gerarchie, alcuni compagni d’arme, persino – all’insegna finalmente del non-politicamente corretto – sulle popolazioni afgane.

Crainz può permettersele: è un vero medico che ha abbandonato la comodità di uno studio per andarsi a posizionare in uno dei luoghi più caldi – non solo metaforicamente – del mondo: una personalità intrigante, umile eppure molto sicura del proprio operato, che trascina in una lettura assolutamente godibile e accende una luce su ragazzi che rischiano quotidianamente la vita con la nostra divisa addosso e vengono ricordati solo quando sono trattenuti in India per tre anni senza il barlume di un processo.

“Missione in Afghanistan” è diretto, privo di fronzoli inutili, oltremodo appassionante: ci sono arrivato grazie alla piacevole chiacchierata virtuale con S.N.A.F.U., e ne valeva davvero la pena.

Alfonso d’Agostino

SCHEDA LIBRO
Autore: Edoardo Crainz
Titolo: Missione in Afghanistan
Editore: Ugo Mursia Editore
Collana: Interventi
Pagine: 392
ISBN: 978-8842536291

ACQUISTO
Amazon.it: cartaceo con copertina flessibile (15,73 €, risparmi 2,77 €)