Il cinema è sogno. Il cinema è libertà. La cultura è un dono.
Da venerdì 3 a lunedì 6 luglio il Festival Mix Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture torna per la 29ª edizione di una delle più importanti rassegne di cinema tematico a livello internazionale. Saranno proposti più di 50 titoli, di cui 15 lungometraggi, oltre a documentari e cortometraggi, anteprime e titoli all’avanguardia, sotto l’occhio di una giuria di esperti del settore. Per il 10° anno il Festival avrà prestigiosa sede al Piccolo Teatro Strehler: nella sala da 800 posti grandi eventi e prime nazionali e internazionali, nella piccola Scatola Magica corti e titoli di nicchia.
Sul sagrato dalle 19 in poi Dj/Live Set performati dagli studenti del Certificate Program in Sound Design di NABA, capitanati da Igor Muroni, che proporranno inoltre alle 14 e alle 18 un talk show e un radio-diario – tutti ascoltabili in diretta web sul sito del Festival – con presentazione dei film che saranno proiettati, interviste a registi e attori, commenti dei giurati e del pubblico.
Si inaugura venerdì 3 luglio con l’anteprima europea di JESS & JAMES, road-movie del regista argentino Santiago Giralt, presentato con grande successo al FilmOut di San Diego.
Da non perdere ELEPHANT SONG con Xavier Dolan, nella sola veste di attore, per la regia del filmmaker canadese Charles Binamé. Dramma psicologico ambientato all’interno di un ospedale psichiatrico, oltre a Dolan ha un cast d’eccezione: Bruce Greenwood, Carrie-Anne Moss e Carherine Keener.
Dalla scorsa edizione del Festival di Venezia arriva Métamorphoses di Cristophe Honoré, un film coraggioso e seducente, capace di azzardare un adattamento cinematografico delle Metamorfosi di Ovidio, re-inventate nei territori bucolici della Francia contemporanea.
Si chiude lunedì 6 luglio con l’anteprima europea di ESTRELLAS SOLITARIAS, un “Eva contro Eva” in versione drag queen, esordio nel lungometraggio del messicano Fernando Urdapilleta.
Fra le proposte made in Italy sono da segnalare due opere legate alla città di Bologna: TORRI, CHECCHE E TORTELLINI del regista teatrale e cinematografico Andrea Adriatico, storia del Cassero, il primo centro Lgbt italiano; e UNA NOBILE RIVOLUZIONE di Simone Cangelosi, docu-ritratto di Marcella Di Folco, indimenticabile leader del Movimento Italiano Transessuali.
E poi GESU’ E’ MORTO PER I PECCATI DEGLI ALTRI di Maria Arena, viaggio nell’umanità e nella spiritualità di un gruppo di trans siciliani e della loro quotidiana battaglia di dignità, nello storico quartiere San Berillo di Catania.
Ideato da Giampaolo Marzi, il FESTIVAL MIX MILANO è organizzato da Associazione Culturale MIX Milano in collaborazione con MFN Milano Film Network, la rete dei Festival di Cinema milanesi. Ha il patrocinio del Comune di Milano, del Piccolo Teatro Strehler e di Expo in Città.
Come sempre, oltre alle proiezioni, non mancheranno ospiti internazionali e iniziative collaterali, fra cui lunedì 6 alle 17:00 una masterclass – tenuta dalla regista Maria Arena – dal titolo “Il racconto del reale e le strategie indipendenti”. Il workshop farà luce sulle tecniche di “racconto del reale” e sulle strategie indipendenti per la produzione dal basso: dal crowdfunding ai nuovi strumenti di finanziamento, dalla comunicazione attraverso i social network alla distribuzione e creazione di eventi speciali di communal spectatorship. Per partecipare all’incontro – a ingresso gratuito – é necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo workshop@milanofilmnetwork.it
Il programma completo lo trovate qui
M.P.
Casalinga per nulla disperata, ne approfitta per guardare, ascoltare, leggere, assaggiare, annusare, immergersi, partecipare, condividere. A volte lunatica, di gusti certo non facili, spesso bizzarri, quando si appassiona a qualcosa non la molla più.
Leave a Comment