Vi piace chiudere la giornata in compagnia di qualche pagina di narrativa? Avreste sempre voluto cimentarvi con la scrittura, inventando una storia fantastica, ma non ne avete mai avuto il coraggio? La tecnologia v’intriga da quando l’eBook-reader ha ampliato le chance di lettura? Siete sempre a caccia delle ultime App dedicate ai libri e vi affascina esplorare le nuove frontiere editoriali? Allora la notizia di oggi vi farà impazzire.

Ognuno di noi ha, infatti, un lato colorato, creativo, estroso che raggiunta la maggiore età ha lasciato andare alla deriva. Potremmo dire che il piccolo Beethoven, il giovane Hemingway oppure il novello Picasso è stato messo in un angolo in favore della razionalità e del senso del dovere. Ora, però, un FLOOK potrebbe risvegliare quella parte ludica e permettere alla fantasia di prendersi una rivincita.

Non sapete di cosa stia parlando? Niente paura, ora v’illumino.

FLOOK_logoDue anni fa un manager 2.0 (Guido Silvestri) e uno scrittore (Federico Moccia) hanno unito le forze per realizzare un sogno: scrivere un libro che interagisse col pubblico, che stimolasse i cinque sensi in modo da trasformare il lettore nel vero protagonista. È nata cosi l’idea di creare un FLOOK, ossia un’opera in cui l’utente potesse immedesimarsi sfruttando ciò che gli piace, le sue memorie fotografiche, i brani musicali a cui è affezionato e molto altro (animazione inclusa). Tutti potranno, infatti, modificare, o forse sarebbe meglio dire plasmare, la storia rendendola originale, irripetibile e in costante evoluzione.

Come ci racconta Guido Silvestri “Da un lato l’autore può finalmente utilizzare tutti i linguaggi per esprimere le proprie emozioni, senza dover essere limitato a solo uno tra scrittura, immagini e musica; dall’altra il lettore può fornire le proprie foto, video, testi…, per personalizzare la propria copia personale, a cui solo lui deciderà chi far accedere.”  (qui il testo completo)

FLOOK è un progetto che, per germogliare e crescere, richiede però il supporto di tutti. Sino a fine luglio 2015 sarà possibile contribuire al crowdfunding per la realizzazione del primo di una serie di eBook (ne seguiranno altri, con un occhio di riguardo anche alla narrativa per bambini) che sfrutterà a pieno i linguaggi e la multimedialità che caratterizzano il nuovo millennio.

Da oggi potrete quindi pre-ordinare il libro che una volta customizzato si trasformerà in quel romanzo moderno, tecnologico, sorprendente e unico che avete sempre sognato ma non avete mai posseduto e/o scritto, frenati da mille scuse e difficoltà.

 

Se vi è venuta voglia di partecipare a questa nuova avventura, se siete impazienti di cimentarvi con la vostra opera prima o se siete anche solo curiosi di scoprire qualcosa in più, al seguente link troverete informazioni e dettagli dell’iniziativa: http://www.eppela.com/flook

Vissia Menza