Che Milano sia un’ambientazione di primissimo piano per il giallista di casa nostra non lo scopro certo io. Anzi, grazie al nostro D.A. scopriamo con cadenza regolare nuove voci che hanno regalato al capoluogo meneghino una ulteriore luce noir (scoprine alcuni cliccando QUI).

Questa volta a farci un vero regalo è Piemme che, nell’ambito della sua collana True e con il decisivo contributo di Massimo Polidoro, è in libreria con “Giallo metropoli”, una raccolta di racconti in cui la cronaca nera milanese e le grandi firme della nostra letteratura del mistero si incontrano dando vita ad un volume di grande interesse.

copertina-217x300

Avrete quindi compreso che l’occasione è duplice: da una parte possiamo goderci la narrativa di alcuni fra i nostri migliori giallista, dall’altra potremo “ripassare” la storia di una città che, come tutte le metropoli, non può non essere stata segnata anche da eventi luttuosi e da crimini che hanno occupato per mesi le prime pagine dei quotidiani.

Ecco così Rosa Teruzzi raccontarci la paradossale vicenda del ragionier Olivo (e che bella atmosfera!), ecco Simone Sarasso confrontarsi con Vallanzasca mentre Paolo Roversi torna a occuparsi della storica rapina di via Osoppo. Luca Crovi, nume tutelare del genere, ci offre un suo racconto personale ed emozionante della nube di diossina di Seveso, Alan D. Altieri si dedica a una vicenda pulp della Milano Bene di qualche anno fa, il trio Besola-Ferrari-Gallone ricorda il pomeriggio in cui Milano parve la New York dell’11/9, la Cattaneo mette a disposizione di tutti le sue capacità patologo-forensi e ci regala uno scorcio di indagini alla CSI.

simone sarasso il paese che amo

Un ritratto di Simone Sarasso

Davvero una gran bella raccolta. Pagine che voleranno via rapidamente mentre la mente torna ai ricordi di quel che si è letto o di quel che si è vissuto – a seconda dell’età – in un ritratto reale e molto noir di una città dai mille e più volti.

Alfonso d’Agostino

SCHEDA LIBRO

Autori: Rosa Teruzzi, Simone Sarasso, Paolo Roversi, Luca Crovi, Giovanni Zucca, Nicoletta Vallorani, Alan D. Altieri, Riccardo Besola, Andrea Ferrari, Francesco Gallone, Massimo Picozzi, Massimo Polidoro, Cristina Cattaneo
Titolo: Giallo Metropoli
Editore: Piemme
Collana: True
Pagine: 213
ISBN: 978-8856646603

ACQUISTO
Amazon.it: cartaceo con copertina flessibile (12,67 €, risparmi 2,23 ); formato mobi per kindle (8,99 €)

I diritti di Giallo Metropoli saranno devoluti a Soleterre, un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”