Si avvicina il 24 giugno e Udine si prepara a festeggiare la 25° edizione di uno dei suoi eventi più popolari e meglio organizzati: per onorare le nozze d’argento fra la città friulana e il suo Udin&Jazz si sono scomodati grandissimi nomi della scena musicale internazionale. Tre nomi su tutti: il 19 luglio la splendida Villa Manin accoglierà Caetano Veloso e Gilberto Gil, mentre il 20 luglio, al Castello, è atteso l’arrivo di Stefano Bollani accompagnato da tre fuoriclasse del jazz: Jason Adasiewicz al vibrafono, Paul Santner al contrabbasso e Jim Black alla batteria.

Ma una edizione speciale merita una anteprima altrettanto speciale, qualcosa in grado di farci ripercorrere le storiche edizioni passate e di interpretare l’evoluzione di una kermesse che ha superato i confini regionali e nazionali con un respiro internazionale che non ha minimamente annullato il legame con il territorio e con le proprie origini.

Ecco allora “I cento scatti”, una mostra fotografica allestita in Galleria Tina Modotti che da oggi ci propone  i momenti più esaltanti della storia di Udin&Jazz attraverso l’arte di Luca d’Agostino e i suoi ritratti di scena e di backstage. Da Elvin Jones a Chick Corea, da Joe Zawinul al mitico BB King, i grandi nomi della scena jazz internazionale transitati davanti all’obiettivo delle Nikon dagostiane sono (davvero!) tantissimi: in ognuno di questi volti leggiamo la passione, la creatività, l’impegno di regalare al pubblico qualcosa di unico e irripetibile. Ed ecco, quindi, un perfetto legame fra jazz e fotografia: eternare un istante che non si ripresenterà più nella sua stessa forma, musicale o visiva, fissandolo nella memoria dei nostri sensi.

Giovanni Maier ritratto da Luca d'Agostino nel 1998 - (c) Phocus Agency

Giovanni Maier ritratto da Luca d’Agostino nel 1998 – (c) Phocus Agency

Pharoah Sanders

Pharoah Sanders ritratto da Luca d’Agostino nel 2008 – (c) Phocus Agency

Dal 12 giugno 2015 (inaugurazione ore 18.00) al 04 luglio 2015, le immagini evocative e curiose di un grande fotografo vi aspettano. Ne vale davvero la pena.

U.M.

“I CENTO SCATTI” – fotografie di Luca d’Agostino
da venerdì 12 giugno a sabato 4 luglio

c/o
Galleria Tina Modotti
via Paolo Sarpi
Udine

Ingresso libero

ORARI:
da lunedì a venerdì ore 17.00_20.00
sabato: 10.00_13.00 e 17.00_20.00
domenica: 10.00_13.00