Su MaSeDomani durante il fine settimana ci piace segnalare eventi, mostre, cose bizzarre da fare in città o fuori porta, a maggior ragione se all’orizzonte è previsto un periodo (breve o lungo che sia) di festa. In questi giorni, complice anche l’imminente inaugurazione di EXPO, l’offerta di svago milanese si arricchisce di ora in ora. Oggi potete aggiungere alla vostra to do list l’incontro dedicato agli amanti delle storie di fantasia, dei fumetti, dei supereroi e del… pentagramma.
Ho, infatti, deciso di stuzzicare la vostra voglia di fare con una domanda musicale: secondo voi cosa hanno in comune John Williams, Danny Elfman, Alan Silvestri, Patrick Doyle e Brian Tyler? Vi do’ un aiuto, spolverate i cassetti della memoria in cui custodite immagini e suoni nati per le trasposizioni su grande schermo delle avventure di casa Marvel. Se vi è tornato in mente il main theme del “Superman” datato 1978 (scritto da John Williams), allora, avete fatto centro.
Questi signori sono alcuni dei più grandi compositori delle colonne sonore dei cine-fumetti che tutti ricordate e, con il loro estro armonico, hanno contribuito a rendere il cosiddetto “Universo Cinematografico Marvel” quel magico mondo costellato di personaggi fantastici che abbiamo da sempre nel cuore. Solo per darvi un’idea: a Danny Elfman dobbiamo le musiche di “Batman” e “Spiderman”, a Patrick Doyle quelle di “Thor”, a Alan Silvestri, invece, “Captain America” e gli “Avengers” mentre ”Captain America The Winter Soldier” è di Henry Jackman. E mi fermo qui.
Grazie al fortunato sodalizio tra la webzine ColonneSonore.net e WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto di Milano, in occasione della mostra “Avengers: il mito” (visitabile fino al prossimo 31 maggio 2015) e dell’uscita del nuovo emozionante film “Avengers Age of Ultron”, è stato organizzato un imperdibile incontro in cui scoprire aneddoti musicali e curiosità.
“Superhero Sounds: la musica dei cinefumetti” è, infatti, la conferenza/ seminario dedicata alle melodie dei film popolati da supereroi che si terrà oggi pomeriggio, in viale Campania 12.
Con una particolare attenzione alle colonne sonore della serie di “Iron Man”, “Captain America”, “Hulk”, “Thor” e di quegli “Avengers” che stanno conquistando gli italiani (a cui abbiamo dedicato alcune righe poche ore fa – QUI la recensione di AGE OF ULTRON), il pubblico sarà guidato dal fondatore di ColonneSonore, Massimo Privitera, e da Maurizio Caschetto in un viaggio attraverso il tempo e gli spartiti. Con il supporto di clip audio e video, saranno ripercorse le tappe fondamentali della storia di questo particolare genere (la musica per i film di supereroi) per meglio comprendere la sua evoluzione dagli anni ’70 ad oggi.
La scoperta delle note che popolano l’universo cinematografico Marvel vi aspetta oggi alle ore 17:00 al Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano in viale Campania 12. L’ingresso all’incontro è libero. Per maggiori info chiamate il numero 02 49524744/45 oppure andate sul sito www.museowow.it
Vissia Menza
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”