Google sostiene che tra le parole più ricercate dagli utenti vi siano “cose da fare”. Assecondando questa tendenza, oggi, vi suggerisco una “cosa da fare” questa settimana, precisamente giovedì 19 marzo, nel primo pomeriggio: venite a Milano, andate all’ex-manifattura Tabacchi di viale Fulvio Testi 121, attuale sede della Civica Scuola di Cinema, e partecipate a un incontro unico, divertente, stravagante e – ovviamente – istruttivo.
Cosa accadrà tra tre giorni? Eccezionalmente salirà in cattedra un trio comico amatissimo: Aldo, Giovanni e Giacomo. In oltre vent’anni di professione i tre attori sono riusciti a conquistare il grande pubblico da Nord a Sud con i loro spettacoli teatrali, con gli show televisivi e con le tante commedie che, ieri come oggi, balzano puntualmente in cima agli indici di gradimento.
Impossibile non ricordare con un sorriso “gli svizzeri” Rezzonico, Hüber e Fausto Gervasoni (io, che in Canton Ticino ci son cresciuta, fatico ancora oggi a rimanere seria di fronte a persone con quei cognomi!); o il mitico “Tafazzi”, nome diventato di uso comune per indicare un masochista imbecillotto; e, in generale le risate che ci hanno regalato programmi come i “Mai dire gol/ domenica” (che seguivamo solo per l’esilerante presenza dei comici), i “Corti” o “Tel chi el Telun”, solo per citarne alcuni (l’elenco sarebbe lungo).
Una carriera davvero folgorante che, inutile negarlo, ci ha fatto – e ci fa – ridere tutti.
Dal palcoscenico, alla TV sino al grande schermo, Aldo Giovanni e Giacomo vi condurranno in un viaggio che parte nel 1991 e arriva sino alla conquista del botteghino di pochi mesi fa, a Natale, quando il film “Il ricco, il povero e il maggiordomo” si è piazzato direttamente al primo posto nel cuore degli italiani, grazie a quella comicità semplice, immediata, fatta di sketch, coadiuvata da una mimica, una corporeità davvero spettacolare, che li ha sempre contraddistinti.
Per assistere all’evento (gratuito sino ad esaurimento posti!), che si prospetta ad alto tasso d’ironia, dovrete però prenotare chiamando/ scrivendo alla Civica Scuola di Cinema di Milano (tel: 02971522 – mail: incontricinema@fondazionemilano.eu).
L’appuntamento è nell’Aula Magna, alle ore 14:30. Padrona di casa sarà Ira Rubini, docente della Scuola e giornalista di Radio Popolare. Per maggiori dettagli, curiosità e molto altro, basta un click sul logo sotto e sarete indirizzati al sito ufficiale.
Vissia Menza
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”