Sapete cosa hanno in comune i film “La mosca”, “Se7en”, “Gangs of New York”, “The Departed”, “Il silenzio degli innocenti” e “Philadelphia”? Il regista? NO. Qualche attore? È possibile. Comparse e stunt? È molto probabile. Mr. Shore? Esatto!
Alcuni di voi si sentono confusi e non riescono a fare mente locale di chi sia questo signore? Howard Shore è una persona che, se avete apprezzato le opere che vi ho appena elencato, vorreste abbracciare alla prima occasione: è un musicista, compositore, direttore d’orchestra, nato a Toronto, premiato tre volte con l’Oscar®, che ha collaborato con i più grandi registi tra cui Martin Scorsese, David Cronenberg, David Fincher e Peter Jackson. Per loro ha composto le musiche originali che hanno contribuito al successo delle pellicole che tanto abbiamo amato.
Oggi ci soffermiamo sul suo sodalizio con Peter Jackson. Il compositore canadese ha, infatti, scritto un’opera unica e gigantesca per i film dell’adattamento cinematografico dei tomi scritti da J.R.R. Tolkien, che intrattiene il pubblico di tutto il mondo da oltre una decade. Per entrare nelle sue corde, scoprire il suo mondo e qualche aneddoto legato all’avventura tolkeniana, l’appuntamento è tra qualche ora a Milano, allo Spazio Fumetto WOW – Museo del Fumetto che, da sabato 24 gennaio a domenica 22 marzo 2015, si è trasformato nella Terra di Mezzo.
Grazie alle numerose collaborazioni, WOW Spazio Fumetto ospita sino al prossimo mese una mostra dedicata alla famosa saga letteraria, alla sua versione cinematografica, agli illustratori e alle numerose parodie e molto ancora. Lo scopo è di offrire un viaggio indimenticabile ai visitatori, di stupirli e coinvolgere i loro sensi con fotografie, tavole, manifesti, videogiochi, statue, mattoncini lego e altre sorprese.
In quest’ottica, oggi alle ore 16.00 si terrà l’incontro “La Sinfonia dell’Anello: la musica della saga di Lord of the Rings”, una conferenza/seminario dedicata alle musiche del celebre adattamento cinematografico del regista neozelandese. Il pubblico sarà guidato alla scoperta dell’opera scritta da Howard Shore con l’ausilio di esempi audio e video, e analizzerà gli aspetti principali di un vero capolavoro della musica per film degli ultimi anni. Pensate, infatti, che questa colonna sonora è diventata addirittura una sinfonia, suonata con successo dalle migliori orchestre del mondo e approdata tempo fa pure a Roma – Tra qualche ora potrete chiederlo a chi c’era ;)
A guidarvi in questo mare di note, curiosità e novità saranno, infatti, tre relatori di eccezione: il direttore di ColonneSonore.net, Massimo Privitera (autore dello Speciale pubblicato poche settimane fa su MaSeDomani – se ve lo siete perso Cliccate QUI), insieme ai redattori Roberto Pugliese e Maurizio Caschetto.
Non siete ancora convinti? Ho ciò che ci vuole: sapete che quella di Howard Shore non è la prima versione della colonna sonora? Volete scoprire il nome di chi compose la musica che venne rifiutata? Allora ritagliatevi un paio di ore questo pomeriggio e correte al Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, in Viale Campania 12 – Info: 0249524744/45 oppure su www.museowow.it – e tutte le vostre curiosità verranno soddisfatte.
Vi aspettiamo numerosi!
Vissia Menza
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”