Addicted to life, drogati di vita, imbevuti di adrenalina, amanti delle esperienze a cento all’ora, c’è un gruppo di persone che si impegna ogni giorno a non perdere nulla, ad assaporare ogni momento, ogni sfaccettatura della vita, a vedere il più possibile e godere ogni cosa bella. Tutti lo diciamo, ma in pochi ci riescono. E questi individui, che assecondano la propria curiosità verso la natura e il mondo, e che si gettano in imprese pericolose facendole apparire normali, sono così determinati da essere riusciti a rendere redditizia la propria passione, senza perdere l’entusiasmo del primo giorno.
Di chi sto parlando? Di quei fuoriclasse che riescono a fare cose che riteniamo umanamente impossibili come: camminare sul crinale di una montagna dell’arco alpino prima di gettarsi in un super-fuoripista con uno snowboard; oppure sfidare l’onda perfetta nelle acque della splendida Polinesia francese con una tavola da kite-surf; o, ancora, librarsi felici sopra le vallate incontaminate indossando solo una tuta alare. Esatto, oggi parliamo di sport estremi, di attività che non vi consiglio di provare domattina presi dallo spirito di emulazione perché sarebbe un’esperienza rovinosa. Il gruppo che seguiamo è formato da professionisti estremamente competenti, dal top della propria categoria, da persone particolari che solo dopo anni di allenamento e di studio hanno potuto spingersi tanto oltre il comune limite.
Gli atleti di Nuit de la Glisse sono noti al pubblico affascinato dai passatempo estremi per la preparazione, per la determinazione e per l’amore incondizionato verso il creato. La loro è una vera vocazione e le immagini del nuovo lungometraggio di Thierry Donald lo dimostrano: sono inebrianti, folli, contagiose e di una bellezza mozzafiato. Facciamo il giro del mondo, accarezziamo le montagne, attraversiamo le rapide e sorvoliamo gli oceani. Dalla fascinosa e fredda Svezia, alle cristallina e calda Polinesia, passando per il deserto spagnolo (e non solo) ci illudiamo di percepire il cambio delle temperature, l’odore dell’aria e l’adrenalina che, in effetti, pian piano sale anche nelle nostre vene. Tanta bellezza ci ubriaca.
Il film “Nuit De La Glisse – Addicted To Life” è un’esperienza unica: non è un barboso documentario, né un puntatone di una delle tante trasmissioni corredate da sgangherate immagini volutamente tremolanti e sfuocate per essere in stile Real TV. Le inquadrature sono spettacolari, attente, tese a esaltare la vita, la natura, l’ardore che spinge tutti i protagonisti. Una volta usciti dal cinema vi risulterà difficile rimanere fermi e sarete pervasi da una gran voglia di fare, di partire, di visitare terre incontaminate e di praticare attività sportive.
Assecondate gli istinti e sarete più felici.
Il messaggio che vi accompagnerà, probabilmente, sarà proprio questo. Usare sempre la testa ma non ignorare il cuore o lui troverà il modo di farsi sentire. Amare, vivere con trasporto, non smettere mai di essere curiosi. Che esperienza!
La pellicola sarà al cinema solo domani. L’elenco delle sale è già disponibile a questo indirizzo www.nexodigital.it Rimane solo una domanda: che siate sportivi incalliti o aspiranti principianti, siete pronti a novanta minuti solo per voi in cui sognare e rilassarvi?
Vissia Menza
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”