Credevate forse che il vostro smartphone potesse non essere coinvolto dalla magia del Natale? Se così fosse siete un pochino ingenui: ci mancherebbe altro! Software house e sviluppatori hanno fatto a gara per avvolgervi con applicazioni assolutamente ad hoc, e noi ve ne presentiamo addirittura dieci, con tanto di link per il download diretto a cui potrete accedere cliccando sul nome della app.
1. The Christmas List – Limbua.com. Imprescindibile per tenere sotto controllo le vostre liste di regali natalizi: potrete ragionare su “cosa regalo a chi”, tracciare l’elenco delle persone a cui desiderate consegnare un presente e gestire il proprio budget senza incorrere nella tentazione di sforarlo (per poi pentirsene amaramente). Utilissima!
2. Foto di Natale – Blue Panda Apps Limited. Siete stufi di ricevere i tradizionali sms natalizi (generalmente figli di un inoltra generalizzato) e volete indirizzare ai vostri amici qualcosa di più personale? Non riesco ad immaginare nulla di meglio di una app che vi consente di aggiungere una ricca serie di accessori festosi ad un vostro selfie, spaziando dal tradizionale cappello bianco e rosso ad una carota pronta a campeggiare sul vostro volto al posto del naso (nel mio caso, senza variazioni avvertibili).
3. ElfYourself by Office Depot, Inc. – Magic Mirror LLC. Stesso concetto ma risultato radicalmente differente: con Elfyourself potrete produrre un vero e proprio video con cui augurare, insieme a tutta la vostra famiglia, un sereno Natale a tutti, ovviamente travestiti da similfolletti. Detta così sembra inquietante, ma ne ho ricevuto uno la mattina dello scorso 25 dicembre e vi assicuro che l’effetto è divertente!
4. Albero di Natale – Sticky Ice Games. Che Natale sarebbe senza l’apposito albero super-accessoriato? Se avete un problema di spazio a casa che vi impedisce di riempire l’abete con tutto il carico di luci, palle, pupazzetti che sognate da anni, questa app farà sicuramente per voi. Con un vantaggio ulteriore: potete trasformare l’immagine del vostro simbolo natalizio in una simpatico GIF animata da spedire agli amici o da utilizzare per decorare il vostro sito web…
5. Canzoni natalizie – Le 100 canzoni migliori di tutti i tempi – Joachim Bruns. E come immaginare un Natale privo della sua colonna sonora? Con questa app avrete di che sbizzarrirvi: canti tradizionali in italiano, inglese, tedesco e francese per allietare la cena della vigilia o il pranzo del 25, con tanto di testi accompagnatori per un eventuale karaoke!
6. Attivo! Puzzle di Buon Natale – Philipp Metzler. Natale è anche riposo, una pausa prima di rituffarsi con rinnovate energie nell’anno nuovo e affrontare l’Epifania che tutte le feste porta via. Diamo quindi una occhiata anche al mondo dei giochi a tema, iniziando naturalmente dai più piccini: impareranno e si divertiranno con il loro primo puzzle virtuale.
7. Match the Dots – IceMochi: Christmas Edition. Per i più grandicelli, IceMoshi ha prodotto una versione natalizia e del tutto rinnovata del suo celebre Match the Dots: un gioco spaccaneuroni in cui – su livelli di difficoltà crescente – sarete invitati a collegare delle palle natalizie in sostituzione dei tradizionali punti colorati. Davvero azzeccata (e assolutamente addictive).
8. Perfect Kick – Chillingo Ltd. Chillingo è noto ai ludopatici per aver creato Perfect Kick, un player vs player in cui giocatori di tutto il mondo di sfidano ai calci di rigore. In occasione delle festività incombenti, gli sviluppatori di uno dei giochi calcistici più noti ci regalano una versione customizzata: potete resistere alla tentazione di battere un calcio di rigore nei panni di Babbo Natale, con un pupazzo di neve a contrastre il vostro tiro dagli undici metri?
9. Advent 2014 – Your Christmas Calendar – Massimo Guareschi. Ricordate i fantastici calendari dell’Avvento, quelli in cui ad ogni giornata di dicembre equivaleva una casellina da aprire, un cioccolatino da gustare, un minigiochino di qualche millimetro in pura plastica? Ecco, Advent 2014 promette di riscoprire le stesse emozioni con 25 sorprese a tema
10. I Menù di Babbo Natale – Fulvio Scichilone. Ed eccoci al gran finale: Natale equivale anche a pranzi e cene luculliane, primi piatti abbondanti e secondi come se piovessero salmoni e brasati. Niente di meglio di una buona app, completamente in italiano e dotata persino di timer, per accogliere parenti e amici con gustosi manicaretti.
Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.