Quale DVD regalare a Natale?

Ci siamo, manca solo una manciata di giorni e poi trascorreremo un lungo weekend di stravizi: la Viglia con l’ultima corsa al regalo, la notte di Natale con le sue celebrazioni, i primi abbracci allo scoccare della mezzanotte e… il 25 dicembre. Una giornata in cui essere tristi o asociali è impossibile e sin dalle prime luci dell’alba, come per incanto, si respira aria magica e si torna bambini.

Ventiquattro ore in cui tutto è concesso. Mangiare fuori pasto in barba al viver sani e belli; fare gustose chiacchierate condite di battute agro-dolci con parenti ed amici attorno ad una tavola imbandita delle migliori leccornie; giocare in giardino coi più piccoli e prendersi il primo malanno di stagione. Per non parlare del momento più atteso in cui non c’è differenza tra avere 7, 37 o 67 anni: lo scambio dei doni, grandi, piccoli, colorati, tintinnati, leggeri, pensati, misteriosi, inattesi o sperati, tutti fonte di gioia infinita.

Un film, anzi, un DVD o un blu-ray è uno di quegli oggetti sempre graditi, che sia il corollario di un dono importante o sia un piccolo pensiero è un’ottima compagnia nelle fredde serate invernali quando si sogna solo di rincasare, indossare la tuta e stare sul divano.

Molte sono le uscite interessanti durante questa fine d’anno.

Ecco l’

 (D, E, F) di MaSeDomani.

 

 

(Con un click sul titolo potrete leggere la recensione)

Animazione. Natale senza una favola Disney non avrebbe lo stesso sapore e, dopo il successo planetario su grande schermo, da qualche giorno nei negozi è arrivato il DVD di “Frozen”. Il film, campione d’incassi della precedente stagione cinematografica, epico, colorato, divertente, una vera favola moderna come nella migliore tradizione, farà tornare tutti bambini.

Natale è la festa dei Bambini, appunto, e il cofanetto di ”Planes 1 e 2” farà correre veloce la fantasia dei più piccoli conducendoli nei meravigliosi cieli del mondo di Cars. Dalla città alla campagna, dalla pianura alle montagne insieme al simpatico Rusty per non smettere mai di sognare e di credere che i desideri si possano realizzare.

Commedia e Colpi di scena. In ogni famiglia che si rispetti ci sono gli estimatori della risata irriverente e i drogati di suspense. Per i primi, imprescindibile è avere una copia di “Cattivi Vicini”, fotografia esagerata dei genitori V.2.0 alla prese col problema più vecchio del mondo, i vicini rumorosi; mentre l’inquietante “Anarchia – La notte del giudizio”, con la sua visione poco virtuosa del genere umano di un futuro non troppo lontano, farà scorrere fiumi di adrenalina nelle vene degli amanti del genere.

Documentario. A chi ama il tricolore, le storie di casa nostra, le pellicole difficilmente incasellabili in una categoria o in un’altra, il divertente e tagliente “Belluscone”, col suo essere ben più di un documentario e con quello stile grottesco sempre in bilico tra realtà e finzione, è una delle sorprese del cinema italiano di questo 2014.

Prima di chiudere, due ultimi suggerimenti.

Cinema d’Essai. Quest’anno non abbiate timore dei destinatari difficili, esigenti, che vogliono per forza distinguersi. Universal ha in serbo una vera chicca: “Land Ho! – Viaggio al Nord”, film che ha debuttato all’ultimo Festival di Locarno niente meno che in Piazza Grande. Questo avventuroso on the road di due amici un po’ agèe (che vorremmo avere come babbi/ nonni) mostra meravigliosi scorci di Islanda grazie a una accurata fotografia e ad uno script calibrato.

Fuoriclasse. Qualora vi steste domandando se esista una pellicola in grado di unire thrilling a delizioso sarcasmo così da prendere in contropiede le persone estroverse, acute e cultrici del grande schermo, la risposta è SI. Il film “In ordine di sparizione” (in arrivo direttamente dall’ultima Berlinale) vi farà fare una gran bella figura: sorprenderà, divertirà e terrà tutti incollati alla poltrona.

Ora manca solo una cosa… augurarvi Buone Feste!

Vissia Menza

 

Trova i tuoi DVD da regalare su Amazon

Leave a Comment