E’ giunto il momento di atterrare.

Ci rendiamo conto che la metafora non è originalissima, se si considera l’argomento del contest a cui abbiamo sottoposto i vostri corpi macchina e – soprattutto – il vostro sguardo sul mondo. Ma davvero si è trattato di un bellissimo VOLO, con un decollo lanciato tipo Tom Cruise in Top Gun, una velocità di crocierà da record di circumnavigazione del globo e occhi fuori dal finestrino a vedere meraviglie.

Prima di toccare con le ruote la pista, sono d’obbligo i ringraziamenti: a parire naturalmente da tutti i partecipanti che si sono voluti mettere in gioco e che ci hanno riempito le giornate di immagini. Il livello medio era davvero altissimo, il che ci porterà ad alzare ulteriormente il tiro per il prossimo concorso fotografico che prevediamo di lanciare nei primi mesi del 2015.

Un ringraziamento speciale alla giuria tecnica, e in particolare ai ragazzi di Phocus Agency: dimostrano sempre – oltre alla professionalità e al “manico”, fatevi un giro sul loro sito – un affetto ed una gentilezza nel seguirci nelle nostre pazzie che commuovono un po’.

Infine, due parole per chi ha votato le foto dei finalisti: grazie di aver condiviso le vostre opinioni, il vostro preferito, grazie per le mail spedite agli amici e per i riscontri che avete voluto inviare anche a noi. Sono stati apprezzatissimi!


Ed eccoci dunque ai premiati; partiamo proprio dal Premio dei lettori, che viene assegnato all’immagine più apprezzata sui social network. Se lo aggiudica Luisa Fischetti con “Volo radente”, una immagine coloratissima e davvero sbalorditiva!

volo-radente

Al terzo posto è stato selezionato “Tra acqua e aria” di Luca Rossini, uno scatto davvero evocativo e dalla magica atmosfera che ha convinto tutti, compresi gli storicamente critici appassionati di aviazione. Bravo Luca!

tra-acqua-e-aria

Medaglia di argento per “Il sogno del canarino triste”, immagine inviata da Stefano Armaroli: una lettura certamente originale del concetto di volo, ricca di significato e di suggestioni artistiche. Complimenti Stefano!

Il-sogno-del-canarino-triste-stefano-armaroli

Il primo posto se lo aggiudica “Ghosts” di Matteo Zin: uno scatto emozionante, perfettamente calibrato nella luce e nella composizione, che ci ha conquistato per delicatezza, sottintesi, speranza. Un applauso a Matteo!

ghosts

A breve invieremo i dettagli via mail ai vincitori per la riscossione dei premi.

Alla prossima iniziativa!