Tra poche ore, in contemporanea sui canale Disney Channel e Disney XD, andrà in onda il nuovo film animato della saga di Guerre Stellari: Star Wars Rebels Tv Movie. Un’oretta di avvincente animazione che unisce la nuova trilogia a quella storica della mia gioventù, punto di partenza di una nuova colorata serie TV che dal 2 novembre 2014 vi farà compagnia a cadenza regolare.
La saga che ha appassionato generazioni di padri, figli e ora anche nipoti, fonte inesauribile di racconti, situazioni e sogni di mondi lontani, anche questa volta non delude le aspettative. Oggi, infatti, la galassia si allarga, scopriamo nuovi pianeti, nuovi animali, nuove specie aliene ma, soprattutto, nuovi eroi carichi di energia.
Kanan, lo Jedi moderno, senza abito ma con l’animo puro, incarnazione della riscoperta di sė; Hera abile pilota, dotata di grande leadership, portatrice dei valori di amicizia e lealtà; e il giovane ladruncolo Ezra, adolescente che ruba per sopravvivere, il cui incontro con Kanan e (il resto del variopinto gruppo) lo porterà a bordo dell’astronave Ghost dove intraprenderà un percorso di crescita al fianco di Kanan. Questi sono solo alcuni dei protagonisti che ci accompagneranno all’interno di quel mondo che ci fa sognare sin dall’infanzia e non ci faranno rimpiangere l’assenza dei beniamini di un tempo – per ora – sulla scena.
Nonostante la scelta di mandare in onda il film su piccolo schermo, nonostante la decisione di propendere per un lungometraggio di animazione, nonostante un target che spaziasse volutamente dai 6 ai 60 anni, “Star Wars Rebels Tv Movie” ė colorato, ricco di particolari, estremamente avventuroso e riuscirà a incollare al video in egual misura adulti e giovanissimi.
Portatore di molti messaggi, tra cui l’importanza del coraggio, della fiducia in se stessi e negli altri, e della lealtà, ma anche accennando alla famiglia, insomma, con una overdose di valori senza tempo, la pellicola riesce a scrollarsi la polvere di dosso e ad offrire grande intrattenimento adatto a tutta la famiglia. Strizza un occhio a noi adulti riportandoci indietro con la fantasia, e al contempo stimola quella dei fan in erba, travolgendoli in una corsa attraverso la galassia.
La trama ha sullo sfondo fughe e scontri in un mondo dove incombe la guerra, ma non fa leva sulle paure dei piccoli grazie ad un intreccio ricco di accadimenti e sorprese che rende ai loro giovani occhi tutto più irreale, avvincente, colorato e ritmato, quasi un gioco contro il tempo condito di battute qua e la. Quindi, non abbiate paura che i bimbi si spaventino o che vi possiate annoiare, alla nostra proiezione non volava una mosca.
L’appuntamento con “Star Wars Rebels Tv Movie” è su Disney Channel e Disney XD, in contemporanea, stasera alle ore 20:00, mentre dal 2 novembre 2014 sarà la volta della serie Tv. E, per ingannare l’attesa, a questo indirizzo troverete tante curiosità, clip e novità. Noi vi lasciamo in compagnia dei primi 5 minuti :)
Vissia Menza
Ultimo aggiornamento: venerdì 3 ottobre 2014, ore 14:35
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment