Italy-in-a-Day_poster

Il nuovo film di Gabriele Salvatores debutta oggi in 60 sale della Penisola.

Ricordate il 26 ottobre dello scorso anno? Era stato chiesto proprio a voi di diventare registi e di creare col vostro telefonino, o con altro mezzo, un breve filmato sull’Italia, esatto, sul vostro Paese. Di esprimere con pochi fotogrammi sensazioni, desideri e speranze. Scorci di quotidianità, scatti rubati, pensati, elaborati. Al regista sono arrivati oltre 44.000 lavori, diversissimi tra loro, per un totale di 2200 ore utili a mostrare l’Italia del 2014, la vostra Italia, l’Italia con le bellezze tanto amate dai turisti di tutto il mondo.

Dopo una prima scrematura, sono stati scelti oltre 600 video, da cui attingere il materiale poi confluito nei 75 minuti finali del nuovo particolarissimo lavoro del regista nostrano. Presentato fuori concorso all’ultima mostra del cinema di Venezia, dove è stato accolto con curiosità ed entusiasmo, “Italy in a Day” debutta solo oggi al cinema (un sonoro grazie a 01Distribution) prima di arrivare nelle case di tutti gli italiani il prossimo 27 settembre, quando verrà trasmesso su Rai 3 in prima serata.

Photo: curtesy of 01Distribution

Photo: curtesy of 01Distribution

“Italy in a Day” è un’opera che riflette la società che cambia, un Paese coi suoi sogni infranti, con le sue inesauribili speranze e le molte potenzialità. È un modo per mostrare la realtà attraverso gli occhi di chi la vive, non è un documentario, bensì un documento e – soprattutto – è un vero prodotto del nuovo millennio. È il nostro primo social movie, con un suo sito web www.italyinaday.rai.it e una sua stanza sulle maggiori piattaforme social (Youtube, Twitter, Facebook).

“Italy in a Day” è uno di quei sogni divenuto realtà e protagonisti principali siete stati (e siete ancora oggi) voi con il vostro occhio, con la vostra fantasia, con le vostre sensazioni. Tutta questa energia è confluita in una pellicola talmente particolare da conquistarsi il passaggio in sala, luogo a sua volta magico per quella sintonia che solo il grande schermo riesce a creare tra lo spettatore e il film. E mai come questa volta il legame con noi al-di-qua, appartenenti al mondo reale, è necessario per il suo trionfo.

Se volete essere una volta in più protagonisti, potete consultare l’elenco dei cinema in cui oggi sarà proiettato “Italy in a Day”  a questo indirizzo www.facebook.com/01distribution

Vissia Menza

Italy in a day - Trailer ufficiale