Evento nato per gli addetti ai lavori, giunto alla quarta edizione, che coinvolge il pubblico con accattivanti appuntamenti, che faranno venire voglia a molti di noi rimasti in città di prendere il primo treno e trascorrere qualche giorno di vacanza non programmata ;)
Da oggi sino al 3 luglio, l’industria cinematografica nazionale si è data appuntamento nella città romagnola per l’annuale convention, per le anteprime della prossima stagione e per tutto ciò che riguarda il business, senza però dimenticare quelli di noi che non possono fare a meno delle emozioni che sa regalare solo la visione di una pellicola su grande schermo.
Ed è così che sarà possibile incontrare Gabriele Salvatores, che domani presenterà i suoi nuovi progetti tra cui quel “Ragazzo invisibile” per cui ha indetto un contest aperto a tutti gli aspiranti musicisti; e mercoledì 2 luglio sarà la volta di Luca Zingaretti e Marco D’Amore che ripercorreranno insieme i loro successi, “Il Commissario Montalbano”, “Gomorra” e il nuovo “Perez”.
Immancabili le anteprime, dal bioptic su Jimi Hendrix “Jimi: all is by my side”, (oggi alle 15.00 al Giometti Cinepalace), alla commedia americana Blockbuster con due mostri sacri come Michael Douglas e Diane Keaton, insieme in “Mai così vicini”, nelle sale dal prossimo 10 luglio (proiettata sempre al Giometti Cinepalace martedì 1 luglio, ore 22.00).
Molte saranno le sorprese prima della chiusura di giovedì 3 luglio, quando verrà proiettata la versione restaurata del capolavoro di Sergio Leone “Il buono, il brutto, il cattivo” e si terrà la 3° edizione dei CinéCiak d’Oro (premio alla commedia del mensile CIAK), evento aperto a tutti in programma alle ore 21.30 nel famoso piazzale Ceccarini.
Gli ospiti del mondo del grande e piccolo schermo che confluiranno sulla Riviera saranno davvero tanti, non stupitevi quindi se al ristorante o al bar, mentre attenderete di gustarvi un gelato con sapore di altri tempi, vi troverete spalla a spalla con Diego Abatantuono, Silvio Muccino, o la regina della cronaca rosa Belen Rodriguez.
All’appuntamento non mancheranno neppure le più grandi dive del grande cinema italiano. Sino a fine estate, infatti, Villa Mussolini ospiterà la mostra fotografica “Bellezze al Bagno”, in cui si potranno ammirare una trentina di scatti di Angelo Frontoni che ritraggono attrici degli anni ’60 e ’70 tra cui Sophia Loren, Edwige Fenech, Virna Lisi e molte altre.
Il nostro consiglio non può che essere, quindi, di correre a Riccione, non perdere gli aggiornamenti sul sito ufficiale www.cinegiornate.it e di raccontarci la vostra esperienza :)
Vissia Menza
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment