Cannes è alle spalle da poche settimane ma il meglio deve ancora arrivare… “Cannes e Dintorni” è, infatti, oramai una tradizione consolidata, prima occasione per scoprire ciò che si è fatto notare in Costa Azzurra a maggio; selezione molto varia di opere, che attinge da diverse sezioni del Festival (dal concorso internazionale alla Quinzaine). In particolari modo in questo 2014, la manifestazione ha un valore speciale, perché a Milano, città che si contraddistingue per il suo network di festival del cinema, per la sua passione per la cultura e lo spettacolo, per la sua Cineteca sempre attiva e in espansione e per l’imminente EXPO, ci ha fatto trattenere il fiato non poco: sino all’ultimo minuto, la rassegna ha rischiato di non vedere la luce!
È, infatti, grazie a un privato cittadino, a una persona che ama la settima arte, a un eroe (ai nostri occhi di cine-dipendenti) che è stato raccolto quanto necessario per far respirare al pubblico del capoluogo lombardo un po’ dell’aria frizzantina, charmant e molto glam del Festival francese. La 18° edizione di “Cannes e Dintorni” sta per aprire i battenti – per la prima volta – grazie alla tenacia degli organizzatori, ai soldi raccolti con i biglietti, e alla cospicua donazione, quindi senza alcun aiuto pubblico, cosa che ci fa non poco riflettere… in un ventennio, il supporto è passato da cento milioni delle vecchie Lire a zero Euro!
Concentrandoci sulla rassegna, dal 13 al 19 giugno 2014, a Milano, nelle 7 sale cinematografiche aderenti all’iniziativa, sarà possibile vedere in anteprima nazionale, in lingua originale (sentendo la reale, e spesso superlativa, recitazione degli interpreti), con un bell’anticipo rispetto all’uscita ufficiale, alcuni capolavori e qualche bizzarria presentata all’ultimo Festival di Cannes.
Scorrendo l’elenco non possiamo esimerci dallo spronarvi a non lasciarvi sfuggire il nuovo lavoro dei fratelli Dardenne “Deux jours, une nuit”, con una Marion Cotillard stu-pen-da nei panni di un’operaia che vive uno dei peggiori weekend della sua vita; “Voce Umana” di Edoardo Ponti, grazie la quale abbiamo potuto godere della presenza sulla Croisette dalla signora Sophia Loren; “Mommy” del giovanissimo Xavier Dolan le cui abilità comunicative e la profondità degli argomenti trattati, ad ogni festival, lasciano tutti senza fiato; “Les Combatants” che si è aggiudicato una quantità di premi da lasciare poco e niente alla concorrenza e balzare agli onori della cronaca; il divertente e coinvolgente “Pride” che ha chiuso la Quinzaine con una trionfale standing ovation; e l’outsider “Thermae Rome II”, in arrivo direttamente dal Far East Film Festival, divertente prosecuzione del film giapponese a breve nei cinema della città.
Nonostante le nostre preferenze, vi invitiamo a leggere le sinossi e gli approfondimenti dei 24 film proposti e ad andare al cinema. In pochi giorni sarà, infatti, proiettata una selezione molto varia. Siamo sicuri quindi che alcuni lavori, non per forza quelli che hanno colpito noi, vi rimarranno nel cuore. Ulteriore motivo per ricordarvi che da oggi alle ore 12.30 sarà possibile prenotare i vostri ticket o carnet direttamente online oppure recandovi nei punti allestiti per l’acquisto e/o la conversione degli eventuali inviti.
Tutte le informazioni e il programma completo – in costante aggiornamento (comprendente le ultime sorprese) – è consultabile a questo link http://www.lombardiaspettacolo.com oppure cliccando sul manifesto che troneggia in cima a questo post. Mentre, se siete un po’ curiosi su cosa sia successo alla 67° edizione della kermesse, il nostro diario dalla Croisette lo potete raggiungere con un click QUI :)
Nell’attesa di leggere i vostri commenti, le impressioni e i suggerimenti, vi lasciamo con il trailer ufficiale del cortometraggio con la divina Sophia Loren.
Vissia Menza
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”